Mazda CX-30: leader in personalità
di Piero Evangelisti
Mazda ha lanciato da pochi giorni sul mercato italiano la versione 2021 della CX-30, modello bestseller di vendite nel segmento dei crossover compatti, che si rinnova con l’aggiornamento dell’esclusivo motore a benzina Skyactiv-X (Spark Controlled Compression Ignition) di Mazda, un propulsore che offre prestazioni più elevate e una maggiore efficienza. L’evoluto Skyactiv-X 2.0 litri vanta ora, infatti, 186 cv e una coppia di 240 Nm contro i precedenti 180 cv e 224 Nm. Migliora anche il consumo di carburante (ciclo Wltp) che è sceso a 5,7 l per 100 km,con emissioni di CO2 diminuite a 128 g /km nel ciclo combinato. Tali miglioramenti, sia di potenza sia di efficienza, sono stati ottenuti grazie all’ottimizzazione del controllo della combustione, i pistoni modificati e l’aggiornamento del software Mazda M Hybrid.
Questo si traduce in una più ampia fascia operativa nella efficienza della combustione e, modificando il rapporto di compressione del motore Skyactiv-X da 16,3:1 a 15,0:1, si è fornita una stabilità di accensione ancora maggiore, riducendo ulteriormente il già bassissimo rischio di inattese autoaccensioni o preaccensioni dovute alla variabilità nella qualità del carburante sui diversi mercati. L’aumento della coppia è distribuito lungo tutto l’arco di erogazione, dando principalmente ai bassi regimi una sensazione gradevole di pienezza e prontezza di risposta.
Design e tecnologia
Inconfondibili per l’esclusivo Kodo Design in continua evoluzione, tutti i modelli della Casa di Hiroshima si distinguono per la raffinata tecnologia dei loro propulsori. Complessivamente sono tre le motorizzazioni disponibili per la CX-30 2021, tutte dotate di tecnologia Mazda M Hybrid: 2.0L Skyactiv-G da 122 cv, 2.0L Skyactiv-G 150 cv e 2.0L Skyactiv-X ora con potenza di 186 cv; le ultime due unità sono inoltre disponibili anche con cambio automatico Skyactiv Drive e trazione integrale iActiv Awd. Con MY2021 anche i motori da 122 e 150 cv con cambio manuale presentano emissioni di anidride carbonica più ridotte, contenute sotto il limite dei 135 g/km nel ciclo Wltp.
Questo permette a tutte le motorizzazioni ibride, sia Skyactiv-G sia Skyactiv-X, di godere dei recenti incentivi introdotti dal governo italiano con l’obiettivo di rendere più sostenibile la mobilità del paese. Con l’evoluzione dei suoi motori, e in particolare di Skyactiv-X, che equipaggerà anche la Mazda3 2021, la casa di Hiroshima conferma di appartenere a un mondo di eccellenza tecnologica e capacità ingegneristica unica. Un esercizio di miglioramento continuo che ha portato a livelli più elevati un motore totalmente nuovo ed unico nel panorama del mercato mondiale per concezione e tecnologia.