Mazda CX-3 MY20: icona tra i B-Suv
di Piero Evangelisti
Mazda introduce in questi giorni anche in Italia la versione 2020 della CX-3, il fortunato city crossover che diventa ancora più efficiente e competitivo. Protagonista in un segmento molto competitivo, grazie al suo design, ai contenuti tecnici e alla ricchezza di equipaggiamenti, la CX-3 rappresenta la proposta di Mazda per rimanere ai vertici del mercato dei B-Suv, sempre più amati dagli automobilisti del Vecchio continente.
Inalterata nel design degli esterni e degli interni, che per raffinatezza stilistica e qualità dei materiali utilizzati costituisce, sin dagli esordi, il punto di forza della vettura, la vera novità della CX-3 2020 è “sottopelle”.
Disponibile con un’unica proposta di powertrain, in linea con il pragmatismo della Casa di Hiroshima, un’unità a benzina 2.0, 121 cv abbinata al cambio manuale a sei rapporti Skyactiv-MT e alla trazione 2WD, la CX-3 2020 si arricchisce del sistema di disattivazione cilindri, il quale gestisce automaticamente lo spegnimento di due dei quattro cilindri quando non sono necessari, ovvero in condizioni di guida a basso carico, con evidenti miglioramenti in termini di efficienza. Infatti, grazie a questo sistema, il livello di emissioni Nedc è di 121 g/km con un consumo medio di 5,3l/100 km e un incremento di efficienza nei consumi del 15% rispetto al modello precedente.
Non per tutti
La CX-3 2020 sarà disponibile in Italia in serie limitata: sarà infatti offerta in quattro tonalità di colore (Machine Gray, Soul Red Crystal, Deep Crystal Blue e il pastello Arctic White) e nei due allestimenti maggiormente richiesti del precedente modello: Exeutive ( 22.900 euro), Exceed ( 24.750 euro). Su entrambi gli allestimenti è inclusa l’interfaccia Apple CarPlay/Android Auto che va ad arricchire le dotazioni di serie della vettura che comprendono cerchi in lega da 18”, clima automatico, sensori luce/pioggia, sistema di frenata di emergenza in città con rilevamento pedoni e infotainment con schermo da 7” Mzd Connect con Human Machine Interface; la versione Exceed aggiunge i fari full Led, la fascia laterale sottoporta cromata, la videocamera posteriore, l’Active Driving Display, la Smart Key, gli interni in tessuto/pelle e l’avviso per la fuoriuscita dalla carreggiata.
La Mazda CX-3 2020, disponibile in concessionaria a partire da inizio luglio, è già ordinabile anche con la formula di acquisto “Back to Drive Pack” che prevede il finanziamento “Mazda Advantage” con prima rata a gennaio 2021.