Mauto e virus: meno visitatori, ma tanti eventi

Il Mauto – Museo Nazionale dell’Automobile Torino – chiude il 2020 con un totale di poco più di 60mila ingressi contro i 220mila del 2019.  Il calo, rispetto allo scorso anno, è dunque di circa il 75% (o dell’80% se si calcola che – dei 60mila ingressi totali – 15mila sono gli ingressi gratuiti legati alle celebrazioni per i 115 anni di Aci, registrati nei giorni 24-25-26 gennaio 2020). Dei 45mila biglietti emessi, i visitatori paganti sono stati pari al 75% del totale, mentre il 15% sono gli ingressi con Abbonamento Musei e il 5% con la Torino Piemonte Card. Il rimanente 5% sono gli ingressi gratuiti (bambini sotto i 6 anni, accompagnatori, ospiti, media). Quasi la metà dei biglietti venduti è stata realizzata prima del lockdown, nei mesi di gennaio e febbraio; il restante 50% nei mesi da giugno a ottobre, con una punta del 15% nel mese di agosto.

Tante sono comunque le attività che il Museo ha organizzato nei mesi di apertura e compatibilmente con le limitazioni dovute alla situazione pandemica: nel mese di gennaio si è aperta la mostra “Lancia Aurelia. Mito senza tempo” dedicata ai 70 anni della Lancia Aurelia; nel mese di luglio è stata presentata l’esposizione delle vetture sequestrate dalla Guardia di Finanza di Genova nell’operazione denominata Rien ne va plus. Oltre alle esposizioni temporanee, il Museo ha ospitato le presentazioni del quadriciclo elettrico “Mole Urbana” di Umberto Palermo, della supercar “Berardo” Taraschi e del prototipo pre-produzione di Tuc  Tehnology. Alle quali si aggiungono la presentazione del libro Il miglior tempo. Le belle corse di Carlo Maria Abate di Danilo Castellarin e il convegno sulla “Conservazione e Restauro” a cura del Centro di Restauro del Mauto.

Tra le iniziative digitali, il Mauto ha lanciato un contest fotografico in occasione delle celebrazioni per i 60 anni della sede di Corso Unità d’Italia e la serie di incontri in diretta su Instagram – i MAUTalks – nei quali il Direttore Mariella Mengozzi intervista, ogni martedì alle 18, esponenti di alcune importanti realtà museali italiane e internazionali.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *