Maserati Royale: Il massimo dell’esclusività
di Piero Evangelisti
“Royale” è un aggettivo che in campo automobilistico evoca grandi Gt del passato e per usarlo oggi è indispensabile che le auto alle quali viene destinato siano dei veri capolavori. Nel corso della propria storia Maserati ha sempre creato modelli unici e serie esclusive. Tra queste, spicca la versione Royale del 1986 della Quattroporte III generazione, un restyling disponibile in esclusivi colori blu e verde, con interni rivisitati, sedili in morbida pelle e ampio utilizzo di radica per la plancia e i pannelli porta.
La Quattroporte Royale era equipaggiata di un potente motore V8 da 4.9 litri con una potenza di 300 cv e ne furono prodotte soltanto 51 pregiatissimi pezzi. Oggi la Casa del Tridente rende omaggio al proprio patrimonio storico con il lancio di una serie speciale che porta lo stesso nome, disponibile su tutti i modelli con motori V6 presenti nella gamma attuale: complessivamente soltanto 100 Maserati Quattroporte, Levante e Ghibli Royale saranno prodotte con motori che vanno dal V6 diesel 3.0 litri da 250 e 275 cv, al benzina V6 3 litri da 350 e 430 cv.
Interpreti del lusso su quattro ruote
La nuova serie speciale Royale è disponibile in due esclusivi colori: Blu Royale e Verde Royale. A completare l’eleganza degli esterni, Levante Royale presenta cerchi da 21” Anteo color Antracite e cerchi Titano color Antracite su Ghibli e Quattroporte, tutti esclusivi per la serie speciale e tutti accompagnati da pinze freno in color argento. La Serie Speciale Royale è dotata di ricchissimo equipaggiamento standard, grazie ai pacchetti Cold Weather, Premium e Drving Assistance Plus di serie.
Sia che si tratti di guidare per le strade della città o di intraprendere un lungo viaggio, il lusso più esclusivo e la massima sicurezza su strada si complementano come non mai a bordo di queste vetture. Levante, Quattroporte e Ghibli Royale sono dotate di sistemi avanzati di assistenza alla guida (ADAS) per rispondere attivamente ai maggiori rischi potenziali su strada e migliorare il comfort e la sicurezza di guidatore e passeggeri.
Come il resto della gamma, la Serie Speciale Royale presenta l’unità Maserati Touch Control Plus (MTC+), un’interfaccia touchscreen da 8,4″ che occupa il posto centrale sul cruscotto ed è estremamente intuitiva da utilizzare. L’MTC+ controlla tutte le funzioni chiave del veicolo, compreso il riscaldamento del sedile anteriore, nonché la ventilazione, il riscaldamento del volante e il funzionamento della tendina parasole posteriore, se presente. Lo schermo mostra anche la vista posteriore riportata dalla telecamera di retromarcia, con linee guida per la facilità d’uso.
Sebbene le prime consegne siano previste per marzo 2020, gli ordini per questa serie limitata di solo 100 unità possono già essere effettuati. I prezzi per la Royale Special Series partono da 104.700 euro per Ghibli, 111.600 euro per Levante e 137.300 euro per Quattroporte.