Maserati MC20: ricordando Stirling Moss
di Piero Evangelisti
Un prototipo di Maserati MC20, la nuova super sportiva di Maserati, rende omaggio a Sir Stirling Moss, l’asso del volante inglese scomparso lo scorso 12 aprile all’età di 90 anni, ed è stato realizzato con la grafica ripresa dalla Maserati Eldorado, iconica monoposto portata al debutto nel 1958 proprio da Stirling Moss a Monza in occasione del “Trofeo dei due Mondi”.
La Casa del Tridente non ha scelto a caso la data del 13 maggio per ricordare il grande pilota britannico: tra i tanti trofei nella bacheca del campione britannico, sicuramente brilla infatti la vittoria nel Gran Premio di F1 a Monaco, ottenuta il 13 maggio del 1956, con la Maserati 250F. Un successo straordinario in quanto Moss rimase al comando della corsa dal primo all’ultimo dei 100 giri previsti lungo il tortuoso ed impegnativo circuito monegasco.
Moss, che vanta 16 vittorie su 66 Gran Premi disputati in Formula 1, è uno dei piloti più vincenti tra quelli che non hanno mai potuto festeggiare il titolo iridato. Sir Stirling ha sfiorato il mondiale in più di un’occasione, classificandosi al secondo posto per quattro volte e terzo in tre campionati. Per questo motivo si era guadagnato il soprannome di “re senza corona”. Nella stagione del 1956 e in alcune gare del ’57, Moss è stato alla guida di una Maserati 250F (“la sua preferita”, come amava ricordare), battuto solamente da Juan Manuel Fangio, su Maserati.
Per tornare alla vittoria
Con questo prototipo della MC20 “firmato” Stirling Moss, Maserati vuole ricordare uno dei protagonisti della storia del motorsport mondiale, interprete di alcune delle pagine più belle della storia sportiva della Casa del Tridente. Nell’elenco delle Maserati guidate dal pilota britannico anche la Tipo 60 Birdcage, Tipo 61 e 300 S.
La scelta di dedicare a Sir Stirling un prototipo della MC20 non è casuale: la Casa del Tridente, infatti, con questo modello vuole sottolineare la vocazione sportiva del proprio brand e soprattutto ritornare ad essere protagonista in pista, dopo l’ultimo mondiale vinto nel 2010 con un’altra straordinaria vettura, la MC12.
La nuova MC20 rappresenta un momento importante per la Casa modenese, non solo per il ritorno alle corse, ma anche perché sarà la prima vettura ad adottare un nuovo motore disegnato, sviluppato e prodotto interamente da Maserati.