Foto: L’ad di Maserati, Davide Grasso, con la MC20

Maserati MC20: la prima di una nuova era

di Piero Evangelisti

Il 2020 sarà un anno che in futuro la popolazione mondiale cercherà di rimuovere, ma non sarà così per Maserati che lo evidenzierà nella propria gloriosa storia come l’anno in cui è iniziata una nuova era aperta da un evento spettacolare svoltosi mercoledì scorso all’Autodromo di Modena, la città che da 80 anni è la patria adottiva della Casa del Tridente.

Momento clou della serata, intitolata “MMXX: Time to be audacious”. la presentazione della nuova e attesissima supersportiva MC20 (Maserati Corse 2020), un’opera d’arte su quattro ruote, scolpita per esprimere il Dna del brand, caratterizzata dalle portiere ad apertura butterfly.

“Siamo orgogliosi di inaugurare la nostra nuova era, ma siamo ancora più orgogliosi dell’atmosfera che si respira questa sera all’Autodromo di Modena.” sottolinea Davide Grasso, ad di Maserati. “Per il nostro marchio questo è un momento di costruzione: la costruzione del nostro futuro.Stiamo ponendo la prima pietra per il nostro domani e lo stiamo facendo insieme, guidati dalla nostra passione, unici per il nostro design e innovativi per natura”, ha proseguito Davide Grasso.

 

Un cuore 100% Maserati

Modena è il cuore della Motor Valley ed epicentro di passione, amore per i motori e performance e la MC20 interpreta perfettamente questi valori con il motore che porta al debutto, un propulsore interamente progettato e costruito in Maserati, un bel biglietto da visita per il brand che sarà presto la punta di diamante di Stellantis, il gruppo formato da Psa e Fca.

Il nuovo motore, che si chiama Nettuno, in omaggio a Bologna, città dove Maserati è nata, è un V6 da 630 cavalli e 730 Nm di coppia che garantisce un’accelerazione da 0-100 kmh in meno di 2,9” e una velocità massima superiore ai 325 km orari. MC20 è una vettura estremamente leggera che pesa meno di 1.500 kg (peso in ordine di marcia) e grazie ai 630 cv erogati si classifica come best in class per il rapporto peso/potenza che è di 2,33 kg/cv. Per raggiungere questo primato si è puntato sulla scelta dei materiali di qualità, sfruttando la fibra di carbonio, senza nulla sacrificare in termini di comfort. MC20 costerà 216.000 euro.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *