Maserati: la gran turismo Zéda per un nuovo inizio
di Piero Evangelisti
È stata battezzata “Zéda”, la lettera zeta in dialetto modenese, l’ultima GranTurismo prodotta a Modena, in via Ciro Menotti, sede storica di Maserati, un esemplare unico che farà il giro del mondo. Detta così sembra una cosa triste, ma l’uscita di scena del modello più anziano della gamma del Tridente viene invece celebrata festosamente perché GranTurismo e GranCabrio devono fare posto alle Maserati del futuro.
Nello stabilimento di Modena prendono l’avvio i lavori di aggiornamento delle linee di produzione nell’ottica di un totale rinnovamento che vedrà l’impianto dedicato alla costruzione della nuova super sportiva, una vettura ad alte prestazioni, caratterizzata da elevati contenuti tecnologici e prevista per il 2020. In parallelo è già iniziata la costruzione di una linea di verniciatura, del tutto nuova per l’impianto, dotata di tecnologie innovative a basso impatto ambientale e di un design particolare in grado di permettere ai clienti di assistere personalmente alla verniciatura della propria auto. Le future Maserati GranTurismo e GranCabrio saranno realizzate presso il polo produttivo di Torino e apriranno l’era dell’elettrificazione della gamma e saranno i primi modelli ad adottare soluzioni 100% elettriche nella storia del brand.
Una carriera al vertice
La coupé 4 posti, a due porte, con motore 8 cilindri aspirato e design classico firmato Pininfarina è nata come un’interpretazione moderna della Maserati A6 1500 del 1947 ed è diventata, nel corso degli anni, una delle vetture più emblematiche mai costruite dal marchio del Tridente. Nel 2009, con debutto al Salone di Francoforte, alla GranTurismo viene affiancata la GranCabrio. Dopo vari aggiornamenti, GranTurismo ha visto la sua ultima versione con il MY18, dove un efficiente restyling ne ha migliorato l’aerodinamica, l’ergonomia e i sistemi di infotainment.
Dal MY18 gli esterni dell’iconica coupé sono disponibili in 16 colori. Disponibili anche 14 cerchi in lega leggera in sei diversi modelli, 9 colori di pinze freno, il pacchetto Exterior Carbon e Exterior Body Color. Previste anche due versioni dall’identità forte e distinta: Sport e MC (acronimo di Maserati Corse). Per oltre 400.000 possibili combinazioni. Maserati GranTurismo è la massima espressione del carattere GT della Casa del Tridente grazie al motore V8 Ferrari da 4,7 litri in grado di erogare una potenza di 460 cv a 7.000 giri/min e 520 Nm di coppia massima a 4.750 giri/min. Sono molti i successi registrati da GranTurismo e da GranCabrio negli anni e dal 2007 a oggi ne sono stati venduti oltre 40.000 esemplari in tutto il mondo: 28.805 GranTurismo e 11.715 GranCabrio. Con questi eccellenti risultati la pensione, per i due modelli, sarà serena.