Maserati Grecale: si volta veramente pagina

di Pierluigi Bonora

 

Versatilità, eleganza, performance e innovazione: sono questi i pilastri che contraddistinguono il nuovo Suv Maserati Grecale. Ampia la proposta di motorizzazioni disponibili: motore a combustione tradizionale, ibrido e, tra un anno, Grecale sarà` anche il primo Suv completamente elettrico nella storia di Maserati. Le versioni previste al lancio sono tre: GT, spinta da un 4 cilindri mild hybrid in grado di sviluppare 300 cv, Modena con motore 4 cilindri mild hybrid da 330 cv e la potente Trofeo, equipaggiata con un performante propulsore a benzina V6, 3.0, da 530 cv, derivato dal motore Nettuno che equipaggia MC20.

 

Al lancio Grecale è disponibile anche nella Launch Edition PrimaSerie, edizione a tiratura limitata caratterizzata da contenuti esclusivi. Completerà la gamma Grecale Folgore, la versione 100% elettrica con tecnologia a 400 Volt. Il design abbraccia il nuovo segno grafico di Maserati, che a partire da MC20, definisce in tutti i nuovi modelli. Il frontale e` caratterizzato da una calandra bassa e da una griglia imponente. Nel profilo si nota il contrasto tra purezza e tecnica, con un body molto fluido, dalle forme sinuose e plastiche, con gli elementi tecnici messi in risalto dal carbonio.

 

All’interno, nell’abitacolo, spiccano i contenuti tecnologici con il tradizionale orologio Maserati che, per la prima volta, diventa digitale e si trasforma in un vero e proprio maggiordomo a bordo, grazie ai comandi vocali. Tutto diventa touch e la pulizia estetica e` estrema. La tecnologia è comandata dai display: lo schermo centrale di grandi dimensioni da 12,3″, il più grande mai montato su una Maserati, un altro per i comandi accessori da 8,8″ e un terzo nella fila posteriore per i passeggeri. Ma andiamo in profondità su questo Grecale e dopo averlo provato facciamo una serie di considerazioni con Francesco Tonon, head of Product planning di Maserati, e Andreas Wuppinger, del Centro stile modenese.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *