di Piero Evangelisti
C’erano una volta le foto-spia, immagini rubate di prototipi più o meno camuffati di nuove auto in fase di sviluppo. E c’erano addirittura agenzie specializzate in questa caccia all’anteprima di quelli che il più delle volte erano autotelai resi irriconoscibili da carrozzerie posticce. Quel mercato non esiste più perché sono arrivati gli smartphone e per un modello in fase di collaudo è impossibile passare inosservato. Meglio allora rivestirlo di una livrea che cela solo marginalmente le forme e diffondere addirittura immagini ufficiali, come ha fatto pochi giorni fa Maserati per l’imminente Suv Grecale, foto scattate nel corso di test estremi nella Lapponia svedese dove è ancora possibile trovare l’inverno.
Nemmeno il ghiaccio e la neve – spiegano a Modena – possono rallentare l’energia di Grecale, anzi, durante la missione i prototipi sono stati testati per mettere a punto gli avviamenti e la guidabilità a temperature estreme, i controlli di dinamica veicolo su fondi misti asfalto/ghiaccio/neve, e il mantenimento del comfort climatico in funzione di tutte le condizioni esterne, che possono variare da pochi gradi sopra lo zero, fino ai -30°C della Lapponia.
Sono state eseguite, inoltre, prove per mettere a punto le caratteristiche di trazione, sottosterzo e sovrasterzo della vettura nei diversi drive mode e con diverse taglie e tipologie di ruote, per conferire un carattere specifico ad ognuna delle diverse modalità di guida disponibili. Anche in condizioni estreme Grecale mostra la sua anima eccezionale sui tracciati handling a bassa aderenza, con giri di pista performanti su diversi percorsi, dagli steering pad fino a tracciati più impegnativi caratterizzati da curve, pendenze, lunghi rettilinei e salti, su fondi innevati o ghiacciati.
Sarà anche elettrica
L’imminente Suv col Tridente, che immaginiamo abbia passato brillantemente gli esami anche in zone a clima torrido, è realizzato sulla piattaforma Giorgio, appositamente modificata con importanti interventi sulle sospensioni, sulla quale è costruita l’Alfa Romeo Stelvio. Più lunga rispetto a questa e più lunga dell’ammiraglia Levante, Maserati Grecale è il Suv di svolta della Casa di via Ciro Menotti. Prodotto nello stabilimento Stellantis di Cassino, Grecale sarà proposta con motorizzazioni sempre più orientate a una mobilità sostenibile.
E così a fianco della versione top equipaggiata del 3.0, V6 Nettuno, 100% Maserati, ci sarà una versione d’entrata che monta il 2 litri, 4 cilindri con rete 48 V oggi adottato da Ghibli. La gamma sarà poi completata da una full-electric che renderà il nuovo Suv Maserati estremamente competitivo rispetto alla migliore concorrenza tedesca. Tutte le versioni saranno a trazione integrale.