Maserati ancora più sicure. Con Bosch

Tra le innovazioni apportate con Model Year 2018 a Maserati Ghibli, Quattroporte e Levante c’è una nuova tecnologia di assistenza alla guida. E’ Bosch highway assist che il colosso tedesco dell’elettronica ha realizzato appositamente per la Casa del Tridente. In autostrada sono frequenti le situazioni di monotonia e ripetitività e, nel caso di lunghe percorrenze o traffico, possono essere spesso causa di distrazione e stress nel guidatore. In questi casi l’intervento della funzione di guida parzialmente autonoma Bosch highway assist contribuisce a rendere il viaggio del guidatore più sicuro e confortevole. Il nuovo sistema Bosch, a bordo di tutte le vetture della gamma MY 2018 Maserati, combina le tecnologie ACC Stop & Go e Lane centering, regolando velocità, accelerazione e frenata del veicolo.

Grazie all’integrazione intelligente delle due tecnologie e attraverso l’ottimizzazione del controllo laterale e longitudinale della marcia in corsia, la tecnologia Bosch rende possibile una guida parzialmente autonoma.

Sereni in ogni situazione

“L’highway assist è un ulteriore passo in avanti nella direzione della guida autonoma. Questo, insieme ad altre innovazioni, rientra negli obiettivi di Bosch di creare soluzioni tecnologiche finalizzate al raggiungimento di una nuova era della mobilità con zero incidenti, zero stress e zero emissioni” ha affermato Gabriele Allievi, ad di Bosch Italia. La tecnologia funziona attraverso l’azione combinata di un sensore radar a lungo raggio Bosch, di una camera e del GPS che rileva l’effettiva posizione del veicolo in autostrada. Un contributo decisivo per l’attuazione della tecnologia highway assist e degli altri sistemi di assistenza alla guida (ADAS) proviene dal servosterzo elettrico (EPS) Bosch, ulteriore novità introdotta nella gamma Maserati MY2018.

IMG_0435

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *