Manutenzione auto: 7 consigli per viaggiare sicuri

di Stefano Belfiore (www.inforicambi.it)

Iniziato l’esodo estivo. Gli automobilisti italiani sono in viaggio per le tanto desiderate ferie. Mare o montagna che sia, è necessario però non solo controllare che nelle valigie ci sia tutto. Ma va anche prestata attenzione alla propria vettura con un ckeck-up accurato e preventivo. Ed è così che CercaOfficina.it, piattaforma web che consente agli automobilisti di individuare l’officina meccanica a cui affidarsi per la riparazione della vettura, stila un kit di controlli utili da non  da non dimenticare per viaggiare in sicurezza.

Pneumatici sotto controllo

Un’operazione molto importante, che non dovrebbe mai essere trascurata per la sicurezza, è il controllo delle gomme e della ruota di scorta: non solo dal punto di vista dell’usura, ma anche della pressione e della condizione del battistrada che deve avere uno spessore di almeno 1,6 millimetri secondo quanto prescritto dalla legge.

Batteria

Anche la batteria richiede una verifica per non rischiare di rimanere in panne. Per preservarla al meglio, inoltre, è preferibile parcheggiare l’auto all’ombra in caso di sosta prolungata.

Impianto frenante

Qui il check-up dovrebbe includere pastiglie, dischi e freno di stazionamento. Di solito, le pastiglie freno anteriori andrebbero controllate ogni 20.000 chilometri e sostituite ogni 40.000 chilometri al massimo. I dischi freno, invece, dovrebbero essere cambiati ogni 80.000 chilometri o dopo aver eseguito 2 sostituzioni di pastiglie freno. Verificare anche il liquido freni con un controllo periodico, sostituendolo ogni 2 anni. L’eventuale abbassamento può essere causato da una perdita dell’impianto o da un’eccessiva usura delle pastiglie: in ogni caso, segnali di usura dell’impianto frenante possono essere evidenziati da vibrazioni o rumori anomali durante la frenata o dall’accensione della spia.

Il climatizzatore

La temperatura interna ottimale favorisce anche la concentrazione alla guida, oltre a contribuire al benessere di passeggeri e animali ospitati. La raccomandazione di CercaOfficina è ricaricare l’aria condizionata ogni 2 anni o 60.000 chilometri e di sostituire il filtro essiccatore. Problemi di malfunzionamento dell’aria condizionata potrebbero essere causati dal guasto al compressore e/o al filtro abitacolo da sostituire.

Luci

Un controllo è necessario anche per le luci (fari, luci posteriori, luci diurne e frecce), così come per il livello del liquido refrigerante e dell’olio motore, onde evitare costosi danni alla meccanica.

Tergicristalli

Il liquido dei tergicristalli e le spazzole vanno controllati per motivi legati alla sicurezza di marcia: la loro condizione ottimale è fondamentale per la massima visibilità.

Airbag

Sempre in tema di sicurezza, non è da sottovalutare la verifica del funzionamento degli Airbag.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *