Man, emissioni zero per il trasporto urbano
Man avvia la commercializzazione di un furgone completamente elettrico, un passo ulteriore verso un trasporto a emissioni zero nelle aree metropolitane. Il Man eTge soddisferà la domanda di distribuzione e trasporto merci nelle aree urbane grazie al suo motore elettrico con un’autonomia fino a 160 chilometri e un carico utile da 950 a 1.700 kg (in base all’omologazione di 3,5 o 4,25 t). Da quasi dieci anni, Man Truck & Bus sta lavorando su innovativi sistemi di distribuzione in ambiente urbano.
La sfida “green”
Le città si trovano sempre più di fronte alla sfida di conciliare un clima salubre e il rispetto della qualità della vita dei propri abitanti, con il trasporto delle merci e le consegne nelle aree più centrali. Questo problema implica lo sviluppo di idee per ridisegnare il traffico merci cercando di trasferirlo fuori città, oltre alla ricerca di nuovi concetti di trasporto. In quest’ottica, Man Truck & Bus ha presentato negli ultimi anni molteplici idee e studi per il trasporto di merci e persone e la commercializzazione del primo Tge di serie completamente elettrico è un ulteriore conferma di questo impegno. Circa il 70% dei veicoli commerciali leggeri, utilizzati nelle aree urbane, percorre in media meno di 100 chilometri al giorno prevalentemente a velocità ridotta. Partendo da questi dati, il Man eTge con la sua autonomia di 160 chilometri copre circa i tre quarti di tutti i trasporti urbani. Diventerà quindi normale, come lo è diventato per i telefoni cellulari, collegare (di solito durante le ore notturne) il veicolo elettrico alla rete elettrica per caricarlo per il giorno successivo.