Man CitE: progettato per le consegne in città
Man Truck & Bus ha presentato al salone IAA 2018 il modello Man CitE progettato appositamente per le consegne in città. Il veicolo da 15 tonnellate si contraddistingue per il design ergonomico con accesso ribassato e pavimento piatto per agevolare l’accesso in cabina. La posizione bassa del sedile, le ampie superfici vetrate e le telecamere offrono a conducente e passeggero una visibilità sicura del traffico. Nato in soli 18 mesi, il modello di autocarro elettrico completamente nuovo introduce standard rivoluzionari in termini di ergonomia della postazione di guida, sicurezza e sostenibilità nel servizio di distribuzione in città.
Man CitE: l’ergonomia al centro dell’attenzione
Già l’accesso dal lato conducente è particolarmente facile e comodo con il gradino basso di 350 mm. Grazie al pavimento piatto del veicolo, l’autista può prima accomodarsi al volante e poi ruotare le gambe. Il pavimento della cabina di guida completamente piatto offre la massima libertà di movimento all’interno del veicolo. Così il conducente può passare al lato del passeggero senza ostacoli. CitE, grazie a una porta d’accesso scorrevole, consente di posteggiare anche in situazioni di spazio ridotto e di poter scendere e risalire sul veicolo senza problemi. L’ergonomia della cabina del nuovo MAN CitE è apprezzabile anche durante la guida.
La climatizzazione
La climatizzazione di CitE è progettata per i particolari requisiti della distribuzione urbana. Il conducente sale e scende dal veicolo svariate volte al giorno ed è continuamente in movimento. Le porte sono spesso aperte: in inverno si disperde molto calore, mentre in estate aumenta la necessità di raffreddare l’abitacolo, cosa che per un veicolo elettrico comporta un indesiderato dispendio di energia. Per questo motivo il sistema di climatizzazione di MAN CitE punta su una climatizzazione ridotta della cabina, privilegiando il calore da contatto e la ventilazione attraverso il sedile di guida. In estate la ventilazione fresca previene la sensazione di caldo, mentre in inverno il riscaldamento del sedile offre un calore piacevole. In presenza di un clima rigido, il riscaldamento del volante scalda le mani del conducente.