Malaguti XSM125: l’off-road in città, test gratuiti a Milano 

Malaguti XSM125 porta l’off-road in città, test gratuiti a Milano. L’appuntamento è dal 12 al 17 ottobre al Press Point di via Nigra 2/L a Paderno Dugnano (MI) per testare il modello più venduto della gamma Malaguti. E’ con questa iniziativa, rivolta alle persone maggiorenni, che la Malaguti continua le celebrazioni per il 90o anniversario del marchio.

Velocità e divertimento con progressione appassionante 

Progettata per far divertire, la Malaguti XSM125 è il mezzo ideale per affrontare sia le insidie del traffico cittadino sia gli sterrati di campagna. Il tutto grazie a un peso contenuto in 124 kg e una potenza alla ruota di 15 Cv a 10.750 giri/min. Mentre per i più avventurosi c’è anche la “sorella” XTM125 appositamente studiata per l’off-road. La posizione rialzata, la frenata combinata CBS con doppio freno a disco e l’ergonomia dei comandi sul manubrio offrono la massima sicurezza di guida. Mentre la prontezza del monocilindrico rende il veicolo a due ruote divertente da guidare con una progressione dell’accelerazione coinvolgente. La XSM125 è disponibile presso tutti i rivenditori ufficiali Malaguti con prezzi a partire da 3.299 euro.

Un po’ di storia…

Fondata nel 1930 nella frazione La Campana di San Lazzaro di Savena (BO), Malaguti era originariamente un’officina di riparazione e rivendita di biciclette. Solo dopo la II Guerra Mondiale cominciò a produrre le prime biciclette a motore (Mosquito). Bisognerà, però, attendere il 1957 per vedere la metamorfosi di questo velomotore in ciclomotore. Tutto grazie all’adozione di sospensioni, freni a tamburo, serbatoio e motore due tempi di 49 cc. Nascono così ‘l’Express’ e ‘l’Express Sport’. Successivamente la fornitura di motori da parte di Motori Franco Morini permette la produzione del Malaguti 50 Gransport. Mentre alla fine degli anni ’60 Malaguti lancia il 50 Roncobilaccio. Uno dei primi ciclomotori fuoristrada italiani, ma è negli anni ’70 che sforna modelli iconici come il Fifty. E negli anni ’80 la moto 125 cc da enduro Malaguti Runner 125.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *