Mahindra XUV 500 è il modello chiave per la crescita
di Piero Evangelisti
Da quando ha deciso di entrare con le sue auto in alcuni mercati europei, inclusa l’Itali, scelta come centrale operativa per tutto il Continente, Mahindra ha sempre tenuto un profilo discreto che non ha giovato alla notorietà del brand e dei suoi prodotti. Dopo l’acquisizione di Pininfarina (anche questa controllata senza invadenza e con poca pubblicità), gli indiani hanno ora deciso di diventare più visibili potendo contare su due Suv recentemente rinnovati, vetture che vanno a inserirsi nei segmenti B e C, quelli in più forte espansione per questo tipo di vettura.
Punta di diamante dell’offensiva di Mahindra, che per rafforzare la sua immagine tecnologica sta facendo leva sugli ottimi risultati ottenuti nella Formula E, è l’XUV 500, un “true global suv” alto 1,79 metri e lungo 4,59, che sfoggia forme muscolose, sicuramente adatte a farlo distinguere in mezzo ai numerosi competitor.
All’insegna della razionalità
I punti di forza del Mahindra XUV 500 sono la razionalità del progetto, l’elevato value for money e una dotazione di serie, per quanto riguarda sicurezza e connettività, completa. Il tutto racchiuso in una vettura di buona qualità costruttiva che si presenta con un abitacolo che può ospitare sette persone, una caratteristica molto vantaggiosa perché assai rara tra i Suv della taglia di XUV 500. Come motore resta il valido quattro cilindri 2.2 TD da 140 cv Euro 6, con coppia massima di 330 Nm a 1.600 – 2.800 giri/minuto e cambio manuale a 6 rapporti, per avere tanta potenza fin dai bassi regimi e una prontezza immediata nelle ripartenze.
Il sistema Start-Stop consente di ridurre i consumi e le emissioni, con il motore in stand-by dopo 2,5 secondi dall’arresto vettura. L’impianto frenante è a disco, e quelli anteriori sono autoventilanti. L’insonorizzazione è stata migliorata grazie a supporti motore che assicurano maggior silenziosità e minori vibrazioni. Il listino prezzi di XUV 500, disponibile nelle versioni a due e quattro ruote motrici, parte da 21.250 euro.
Acquistata usata 78000 km. da tre giorni. La sento sicura, la vedo imponente ed ho trovato letteralmente il vero SUV. Motore robusto, buona tenuta di strada e finalmente posti a volontà dove riporre gli oggetti. Avevo paura dei consumi vista la maestosità, ma finora non mi ha deluso. Sono soddisfatto. Luigi Matteucci