Mahindra Kuv100, “city-suv” per crescere
di Piero Evangelisti
Mahindra vuole crescere sul mercato europeo dell’auto dove Spagna e Italia sono tra i suoi punti di riferimento. Per intraprendere un nuovo corso commerciale, Mahindra parte dal nuovo Kuv100, Suv supercompatto, lungo 3,17 metri, una dimensione ideale per una city car che, nel caso di Kuv100, sfoggia un abito da Sport Utility (è alto 1,65 m). Con cinque porte e cinque posti la piccola Mahindra punta molto su comfort e agilità per dire la sua nei segmenti A/B dove la crescita della domanda di Suv e crossover è in fortissima crescita (+ 27,6% nei primi tre mesi di quest’anno in Italia). Sviluppato interamente in casa, nel Mahindra Research Valley di Chennai, Kuv100 sfrutta una piattaforma nuova che prevede la sola trazione anteriore, anche se l’altezza libera da terra e i favorevoli angoli di attacco non esclude l’uso, in sicurezza, su fondi stradali sconnessi.
Una scelta razionale
Per vetture della taglia di Kuv100 la scelta dei clienti si concentra su propulsori a benzina, perché i costi d’acquisto elevati non giustificano l’acquisto di un diesel. Mahindra ha quindi deciso di proporre per il nuovo modello un solo motore a benzina, il vivace e moderno tre cilindri (costruito in alluminio), 1.3 litri Vvt, che eroga una potenza massima di 82 cv e che si fa notare per spunto ed elasticità. Parte da Kuv100 l’offensiva di Mahindra in Italia che dovrebbe portare nel 2021 le vendite della Casa indiana a 6mila unità l’anno. Un bel balzo in avanti se si considera il fatto che lo scorso anno le unità consegnate sono state appena 600.