L’Omino Michelin compie 120 anni
È nato nel 1898 ma sembra ancora un ragazzino agile e veloce. E quest’anno Bibendum festeggia il centoventesimo compleanno. Ne è passata di acqua sotto i ponti da quando, nel 1894, all’Esposizione Universale e Coloniale di Lione, vedendo una pila di pneumatici disposti artisticamente, Édouard Michelin ebbe l’idea: “Guarda, con un paio di braccia in più sembrerebbe un omino”. Quattro anni dopo, nel 1898, nasceva l’Omino Michelin.
L’Omino Michelin compie 120 anni
L’artista Marius Rossillon realizzò il personaggio che da allora accompagna generazioni di viaggiatori in tutto il mondo, rendendolo protagonista di uno straordinario manifesto dal titolo “Nunc est Bibendum” (“Adesso bisogna bere”), in cui cita l’Ode di Orazio (I, 37) per dire che il pneumatico Michelin “beve” l’ostacolo. Bibendum ha personalità umana forte, divertente ed estroversa anche grazie ad altri grandi nomi del mondo della pubblicità e dei manifesti, come Hautot, Grand Aigle, Riz, Cousyn e René Vincent, ognuno dei quali gli conferisce il proprio stile e le proprie idee, sviluppando forme e design diversi.
Breve biografia
1898: Nascita del personaggio da un disegno del fumettista O’Galop
1901: Spuntano le gambe all’Omino Michelin, di cui fino ad oggi si vedeva solo il busto
1920: L’Omino Michelin è una star internazionale
1986: La campagna pubblicitaria dell’agenzia francese BDDP fornisce ulteriore conferma della popolarità del personaggio
2000: L’Omino Michelin viene votato miglior logo di tutti i tempi dal Financial Times
Diventa un personaggio in 3D
2009: Prima campagna pubblicitaria mondiale: “Il giusto pneumatico cambia tutto”
2017: Nuova identità visiva: l’Omino Michelin torna al 2D, in linea con il nuovo essenziale “flat design”
2018: L’Omino Michelin compie 120 anni