Lombardia e formazione: c’è anche l’autotrasporto

Tremila euro per ogni lavoratore che potrà acquisire la patente CQC e 8mila euro per le nuove assunzioni. Sono queste le misure del piano “Formare per Assumere”, che la Regione Lombardia ha da poco varato. L’obiettivo è contribuire concretamente alle spese che i lavoratori, ad esempio gli aspiranti autisti, dovranno sostenere per il conseguimento dei titoli necessari all’esercizio della professione, dall’altro incentivare le assunzioni in diversi settori, tra i quali l’autotrasporto.

Il Piano è stato al centro dell’incontro, che si è svolto tra il presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana, l’assessore regionale al Lavoro e alla Formazione Melania Rizzoli, e il presidente nazionale di Conftrasporto Paolo Uggé, accompagnato dalla delegazione della Federazione Autotrasportatori Italiani FAI-Conftrasporto.

“La carenza di autisti italiani, come di personale tecnico  specializzato, ha spinto la FAI in questi anni a promuovere a Bruxelles e in Italia politiche pubbliche per fronteggiare il costo alto dei percorsi formativi – afferma Uggé -. Siamo contenti che il presidente Fontana e l’assessore Rizzoli abbiano sposato la nostra proposta, che porterà nuova occupazione giovanile in un settore fondamentale come quello dei trasporti e della logistica. Un ringraziamento speciale per la presidente della Commissione Trasporti Claudia Carzeri, che si è impegnata a seguire le nostre proposte nel corso dell’attività  legislativa”.

“Chiederemo a tutte le Regioni di assicurare le medesime condizioni introdotte per l’autotrasporto dalla Lombardia”, conclude il presidente di Conftrasporto-Confcommercio.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *