LoJack: nuove soluzioni telematiche per i trasporti merci 

LoJack, società del Gruppo CalAmp leader nelle soluzioni telematiche per l’Automotive e nel recupero dei veicoli rubati, si arricchisce di due soluzioni telematiche innovative, studiate appositamente per il mercato dei veicoli commerciali. Si tratta di On Tag e iOn Vision, tecnologie nate con l’obiettivo di aumentare la sicurezza alla guida, l’efficienza dei trasporti e che intendono rivoluzionare il crescente mercato della consegna delle merci.

#FORUMAutoMotive

L’arrivo sul mercato italiano delle nuove soluzioni è stato annunciato dal Vice Direttore Generale LoJack Italia Massimo Braga. Lo ha fatto in occasione della tavola rotonda “Autotrasporto al palo: un settore che dà ma non riceve”, nel corso dell’evento #FORUMAutoMotive tenutosi a Milano.

iOn Tag

iOn Tag è un piccolo sensore collocato su “un’etichetta” grande come un terzo di una carta di credito (34x66x7mm) in grado di proteggere le merci, consentendone il tracciamento. Il sensore dialoga in modalità bluetooth con il dispositivo telematico a bordo del veicolo. Collocato ad esempio su un pacco trasportato in un veicolo commerciale, segnala in tempo reale la presenza o meno delle merci trasportate. Il dispositivo segnala l’esatta posizione del mezzo.

iOn Vision

iOn Vision è la soluzione telematica integrata che migliora la sicurezza della flotta dei veicoli commerciali, proteggendo i conducenti e migliorando l’efficienza del trasporto. La soluzione è dotata di una videocamera, un dispositivo telematico con Wi-Fi e un server video. La telecamera riveste diverse funzioni. Installata nel rimorchio o nel cabinato, misura gi spazi effettivamente occupati dalle merci e fornisce una valutazione accurata dei metri cubi ancora disponibili, consentendo un trasporto realmente efficiente; installata nella cabina, monitora lo stile di guida del driver e fornisce feedback su eventuali comportamenti non regolari del driver.

Dichiarazioni

“Per oltre un decennio, LoJack e CalAmp hanno lavorato per ridefinire soluzioni telematiche in grado di generare valore aggiunto per i propri partner. iOn Vision e iOn Tag sono il risultato di questa strategia tesa a offrire le migliori soluzioni di intelligence per massimizzare il Return On Investiment delle aziende, proteggendo driver, risorse e merci. Danno un contributo concreto sul fronte della sicurezza stradale”. Così ha parlato Massimo Braga, Vice Direttore Generale di LoJack Italia.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *