LoJack, Gruppo CalAmp, società di intelligenza connessa che aiuta le persone e le aziende a lavorare in modo più smart, leader nelle soluzioni telematiche per la mobilità e nel recupero dei veicoli rubati, ha lanciato sul mercato italiano l’innovativa piattaforma CalAmp iOn by LoJack. La soluzione completamente integrata per la gestione del parco veicoli e delle risorse mobili, aiuta gli operatori dei settori flotte, trasporti e dell’industria a ridurre i costi, ad aumentare l’efficienza operativa e a migliorare la sicurezza della flotta.
Quanti oggi operano con strumenti di gestione delle risorse e delle flotte ben conoscono la difficoltà nell’ottenere il report giusto o di accedere rapidamente a dati strategici che portano valore alla propria azienda. Messo a punto grazie a una consolidata esperienza nel settore della telematica e sulla base di analisi condotte con operatori del mondo flotte, CalAmp iOn by LoJack fornisce informazioni in tempo reale su dati strategici relativi ai veicoli, ai conducenti, alle risorse e alle attrezzature che consentono di prendere decisioni informate in grado di semplificare le operazioni della flotta.
Le informazioni accessibili dalla piattaforma consentono ai gestori delle flotte di migliorare l’efficienza del flusso di lavoro: grazie a dashboard intuitive e alla stratificazione delle mappe si fornisce una visione complessiva dell’intera flotta e della forza lavoro, consentendo agli operatori di gestire in modo proattivo le operazioni da PC, tablet o smartphone.
Inoltre, ci sono i benefici per la sicurezza, con accesso a rapporti ed alert che richiedono un intervento immediato per affrontare situazioni critiche, come guasti del veicolo, comportamenti di guida pericolosi e incidenti.
Importante è il risparmio sui costi: il software mette gli operatori in condizione di ridurre i costi del carburante e delle riparazioni attraverso la gestione intelligente delle manutenzioni; attraverso il servizio con iOn Tag, inoltre, avvisa i conducenti quando un’attrezzatura è stata dimenticata; l’utilizzo del geofence intorno agli uffici consente poi di rilevare ingressi e uscite, automatizzando la gestione di orari e presenze.
Quindi, la visibilità di tutti gli asset strategici, delle condizioni stradali, del meteo, del traffico e di altri indicatori rende i flussi di lavoro operativi più fluidi, efficienti e sicuri.
Con il software di business intelligence CalAmp iOn by LoJack, i gestori delle flotte sanno esattamente dove si trovano le loro risorse e le possono allocare rapidamente sul campo. Poiché la piattaforma CalAmp iOn unisce il monitoraggio della flotta con le informazioni di Esri ArcGIS (provider mondiale nelle soluzioni geospaziali, nella geolocalizzazione e nei sistemi informativi geografici), gli operatori avranno accesso a dati accurati ed essenziali che possono migliorare in modo misurabile le loro operazioni, la redditività e salvare vite umane.
“CalAmp ha alle spalle decenni di esperienza nelle tecnologie di intelligenza connessa che migliorano la gestione, l’efficienza e la sicurezza di flotte e asset”, ha affermato Maurizio Iperti, senior vice president di LoJack Emea e amministratore delegato di LoJack Italia. “Lanciando CalAmp iOn, siamo convinti di mettere tale esperienza al servizio di un’ampia gamma di operatori in tutta Italia per aiutarli a prendere decisioni, in modo smart, che semplificheranno le loro operazioni e guideranno le aziende verso un maggiore valore di mercato”.
“Abbiamo parlato con numerosi team dei settori flotte e logistica a livello mondiale e condotto analisi di mercato approfondite per determinare in che modo i gestori delle flotte devono ottimizzare le loro risorse ed è emerso un punto dolente: ci vogliono troppi clic ed è difficile trovare i dati necessari per prendere decisioni in tempo reale che migliorano i profitti“, ha affermato Jeff Clark, senior vice president of product management and user experience design in CalAmp. “Ora abbiamo creato per i nostri clienti un’interfaccia utente semplificata, ricca di dati e intuitiva, in modo che i gestori di flotte e logistica italiani possano migliorare l’efficienza operativa quotidiana e condividere tale valore con i propri clienti”.
CalAmp iOn è stato selezionato da Equipment Today come uno dei 50 migliori nuovi prodotti del 2020 e ha ottenuto il premio 2021 Evolution Product of the Year Award da IoT Evolution Worl. CalAmp iOn Vision si è inoltre assicurato il premio 2020 IoT Evolution Product of the Year Award da IoT Evolution World.