Logistica green: Mecar investe in iCarry

Foto: Daniel Giovannetti e Gabriele Ferrieri, co-fondatori di iCarry

Mecar, la società di Salerno per i servizi di logistica che fa capo alla famiglia Ferrajoli, continua nel percorso di investimenti sul trasporto merci ecosostenibile e d’avanguardia, entrando nel capitale di iCarry, startup italiana ad alto valore innovativo, operazione che consente alla stessa iCarry di completare la Unique Platform coprendo ca il 30% dell’investimento.

Per iCarry si tratta di un progetto finanziato anche tramite la vittoria del bando Smart&Start Italia di Invitalia. Mecar, già in partnership commerciale con iCarry per la fornitura di veicoli e servizi aggregati a valore aggiunto, entra così a far parte della compagine strategica per lo sviluppo della logistica a micro servizi dedicata alla smart mobility. L’operazione vede anche la partecipazione nel capitale di Marvik Investimenti, società che investe in startup e Pmi innovative in settori ad alto potenziale di crescita.

iCarry, co-fondata da Daniel Giovannetti e Gabriele Ferrieri, è la prima piattaforma a garantire agli operatori della grande distribuzione di consegnare al dettaglio in rapidità e nel rispetto dell’ambiente, grazie a una gestione della logistica dell’ultimo miglio con veicoli elettrici e ibridi. Oltre ai vantaggi ecologici, iCarry dimostra una grande attenzione per i suoi dipendenti, inquadrati con contratti ad hoc per tutelare lavoro e sviluppo della professionalità.

“Mecar continua a scommettere sull’innovazione per garantire servizi di logistica efficienti e rispettosi dell’ambiente. Siamo entusiasti di rafforzare il nostro impegno con iCarry, il partner tecnologico ideale per una gestione smart della logistica di ultimo miglio che coniuga sostenibilità ambientale e puntualità nella consegna” ha dichiarato Sara Ferrajoli, presidente di Mecar.

“Oggi l’E-commerce è sempre più alla base di ogni transazione commerciale e ciò è abilitato dalla Logistica. iCarry intende dunque posizionare la sua soluzione disruptive di smart logistics sul mercato, con una logica ”end to end”. Siamo lieti di questa nuova partnership strategica e industriale – afferma Daniel Giovannetti, amministratore delegato di iCarry – che ci vede soci al fianco del Gruppo Mecar, dal quale trarremo esperienza, sinergie e sviluppo per il nostro percorso di crescita. Abbiamo importanti obiettivi da raggiungere e il percorso che ci vede impegnati in uno dei settori a più ampia espansione globale ci vedrà ancora più forti e dinamici con il “Mecar World” al nostro fianco.

iCarry è stata fondata nel 2015 e oggi eroga i suoi servizi in più di 60 città italiane, coprendo i principali capoluoghi (Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo) con l’obiettivo di rispondere all’esigenza di consegne veloci e sicure. Il team di iCarry ha sviluppato una soluzione che permette di ottimizzare tutto il controllo della filiera logistica, dialogando direttamente con le piattaforme dei clienti, per consegnare con mezzi di proprietà, avvalendosi di personale diretto, prodotti in ambito food, hardware, laundry, elettronica, farmaceutica, nonché casalinghi. Grazie ad algoritmi di ultima generazione, iCarry traccia gli spostamenti dei mezzi e ottimizza i percorsi per efficientare veicoli e personale, avvalendosi di un sistema di auto apprendimento basato sull’intelligenza artificiale.

Mecar, piattaforma di servizi di logistica su misura in ottica Smart & Green che rappresenta l’evoluzione di un leader del settore con una storia lunga 70 anni, promuove la transazione energetica e la trasformazione digitale, avvalendosi delle migliori tecnologie per efficientare i servizi offerti e ridurre l’impatto sull’ambiente. Con un fatturato agglomerato di 120 milioni (in netta crescita rispetto ai 18 del 2012), oltre 10 sedi e un network di più di 40 service centers, nel corso degli anni MECAR si è trasformata in una piattaforma di Logistics as a Service sviluppata su un ecosistema di diversi brand, ciascuno leader nel proprio settore di riferimento, come Iveco, Movingfast per la piattaforma del noleggio a breve, Thermo King per il trasporto a temperatura controllata, Cifa per il mondo del calcestruzzo e Platformone per la distribuzione dei Bus.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *