Lo studio di Areté: auto privata sempre preferita

di Massimo Ghenzer, presidente di Areté-Methodos
L’importanza del trasporto privato è ribadita nella «instant survey» di Areté a un anno dal primo lockdown. La percentuale è bulgara: 3 su 4. Il trasporto pubblico continua, invece, a diminuire. Scelto dal 9% nella primavera 2020, è ora al 5%. Bici e scooter, insieme, superano il 10%. Il car sharing non decolla e il car pooling, interessante per ridurre traffico e inquinamento, ancora non è entrato nelle scelte di aziende e singoli. Il car pooling, a costo zero per gli utenti, rappresenta un risparmio come consumo di carburanti ed emissioni. Altro dato che fa riflettere è come avviene la scelta di un’auto. Il 54% dei consumatori si informa su Internet, ma un solido 23% consulta le riviste specializzate, che hanno un ruolo preciso per le analisi oggettive e professionali che orientano le scelte. I social rappresentano, invece, una fonte d’informazione solo del 7%.

Dopo aver acquisito dati sulle disponibilità del mercato, i consumatori sono pronti ad avere un rapporto con i venditori attraverso conferenze audio/video per approfondire contenuti tecnici, informazioni su interni, connettività, sicurezza e consumi. Questa fase è poi completata con la trattativa, in concessionaria, dove si conferma fisicamente il tutto. È molto elevata la percentuale di consumatori che vuole recarsi in concessionaria per chiudere il cerchio: un dato solido e in crescita rispetto alla primavera 2020: l’87% contro il 77%
 Per le motorizzazioni, si conferma l’orientamento verso ibrido ed elettrico. Il 67% le sceglie, anche se poi vuole spendere entro il 10-20% in più delle vetture tradizionali. Il primo criterio di scelta delle auto elettrificate è il desiderio di non inquinare, quindi i minori costi di gestione partendo dai consumi. Le auto ibride ed elettriche attirano i consumatori che nello stesso momento, però, vogliono conoscerle meglio. L’83% dichiara che non le acquisterebbe senza averle provate.
 
Dunque, l’auto è sempre più centrale nella mobilità dei cittadini, le ibride e le elettriche sono più desiderate, ma la conoscenza va approfondita e le concessionarie sono un elemento chiave nel processo d’acquisto.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *