L’innovazione è di casa alla Ford

L’evoluzione del Suv compatto dell’Ovale Blu è protagonista di un’insolita experience tecnologica presso il Centro Spaziale “Piero Fanti” del Fucino. Il Centro Spaziale del Fucino (L’Aquila) è il fiore all’occhiello di Telespazio, società controllata dal colosso italiano dell’alta tecnologia Leonardo. Si tratta del primo e più importante teleporto al mondo per usi civili. Il Centro, che è stato fondato nel 1963, conta oggi 170 antenne e 22 sale di controllo su 370.000 mq di superficie, garantendo servizi h24 ogni giorno dell’anno. Le attività svolte vanno dalle telecomunicazioni ai servizi televisivi e multimediali, dall’osservazione della Terra al controllo e gestione dei satelliti.

I satelliti geostazionari in orbita intorno alla Terra su cui il Centro ha visibilità, sono oltre 250. All’interno del Fucino ha sede, tra le altre cose, il Galileo Control Centre, un’infrastruttura di circa 5.000 mq, che gestisce la costellazione satellitare e la missione del programma Galileo: il sistema europeo di navigazione e localizzazione satellitare.

Galileo, che oggi può contare su 22 satelliti già in orbita, sarà pienamente operativo nel 2020. Il sistema sarà in grado di fornire un servizio globale di posizionamento, caratterizzato da un’accuratezza mai ottenuta prima (nell’ordine di centimetri contro i metri del sistema GpsS attuale).

Perché Ford?

“Il costante impegno di Ford per lo sviluppo di soluzioni innovative è la diretta espressione del principio della democratizzazione tecnologica, che, da sempre, porta a bordo delle vetture Ford dispositivi innovativi, in grado di incontrare le esigenze dei diversi utenti e rendere loro accessibili sistemi, come il SYNC 3 con Touch Navigation e l’Emergency Assistance, che utilizzano il segnale proveniente dai satelliti – ha commentato Marco Alù Saffi Ford, direttore della comunicazione di Italia –; quando si parla di tecnologia, per rimanere leader, è indispensabile, sapersi rinnovare continuamente, intercettando e anche anticipando il mutare delle esigenze degli utilizzatori. In questo senso, così come il Centro Spaziale del Fucino ha saputo rimanere leader nei decenni, attraverso continui investimenti nelle più moderne tecnologie, così l’EcoSport, fin dalla sua introduzione sul mercato, ha saputo cambiare se stessa, mantenendo la sua forte identità di Suv e modellandosi in funzione delle aspettative dei sofisticati clienti europei”.

A braccetto con Galileo

Entro il 2018 Galileo sarà disponibile in ogni nuovo modello di veicolo in Europa e fornirà servizi di navigazione potenziati, consentendo anche l’uso del sistema di chiamata di emergenza eCall.

Ford è stato uno dei primi brand a mettere a disposizione dei propri veicoli il sistema di emergenza Emergency Assistance, la funzione collegata al SYNC 3, il sistema di connettività e comandi vocali avanzati di Ford, che chiama automaticamente il 112 in caso di incidente e avvisa gli operatori d’emergenza nella lingua locale (al momento le lingue supportate sono 14). Il sistema non richiede sottoscrizioni o abbonamenti telefonici e si appoggia al telefono del guidatore, connesso tramite Bluetooth, per segnalare al 112 la posizione del veicolo e mettere gli operatori in collegamento con le persone a bordo tramite il viva-voce.

Lo sviluppo dell’Emergency Assistance, disponibile a bordo della nuova EcoSport, nasce come esempio della democratizzazione delle tecnologie, alla base dei valori identitari di Ford che, per primo, svincolando il sistema da servizi integrati di bordo, collegati ad abbonamenti o call center, ne ha garantito l’accessibilità al grande pubblico.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *