L’importanza di essere Easy

di Gabriele Villa

Già l’importanza o la necessità o la praticità, se ancor meglio preferite, di essere Easy. Per cavarsela nella giungla metropolitana così come nelle salite e nelle discese della quotidianità. Se poi Easy lo fate diventare “Easy Ride” ecco che arrivate al gemellaggio Nissan e DeNA che inaugurano il test sul campo del nuovo servizio di mobilità robotizzato a cui le due aziende stanno collaborando. Il servizio di mobilità Easy Ride si rivolge a chiunque desideri raggiungere la meta desiderata a bordo di un veicolo automatizzato. Durante il test sul campo, programmato il 5 marzo nel distretto Minatomirai di Yokohama, nella prefettura giapponese di Kanagawa  i partecipanti potranno viaggiare all’interno di veicoli dotati di tecnologia a guida autonoma seguendo una rotta prestabilita. Il percorso si estende per circa 4,5 chilometri tra il quartier generale Nissan e il centro commerciale Yokohama World Porters. Per garantire un’efficiente gestione della flotta e la massima tranquillità dei clienti, Nissan e DeNA hanno allestito un centro di monitoraggio da remoto che sfrutta le tecnologie avanzate delle due aziende.

A bordo un tablet per scegliere

Nissan e DeNA testeranno anche le esclusive funzioni di assistenza associate a Easy Ride. Utilizzando un’apposita applicazione per dispositivo mobile, i passeggeri potranno dare indicazioni su ciò che desiderano fare, in forma scritta o tramite comando vocale, oltre a scegliere la propria destinazione da un elenco di mete consigliate. All’interno dell’auto, lo schermo di un tablet mostrerà quasi 500 punti di interesse ed eventi consigliati nelle vicinanze. Inoltre sarà possibile scaricare sul proprio smartphone circa 40 buoni sconto da utilizzare in negozi e ristoranti della zona. Ai partecipanti verrà chiesto di completare un sondaggio sull’esperienza in generale, sull’uso dei contenuti, dei buoni sconto e sul prezzo che riterrebbero corretto per il servizio Easy Ride. Nissan e DeNA integreranno i risultati del sondaggio nelle attività di sviluppo in corso e anche nei futuri test sul campo.

Obiettivo: servizio completo

La sperimentazione permetterà a Nissan e DeNA di acquisire nuove conoscenze attraverso il collaudo del servizio Easy Ride aperto al pubblico, per studiarne le potenzialità commerciali. La collaborazione tra Nissan e DeNA punta anche allo sviluppo di servizi riguardanti ambienti senza conducente, ampliamento delle rotte, logistica di distribuzione dei veicoli, processi di carico/scarico e supporto multilingua. L’obiettivo iniziale è lanciare Easy Ride in un contesto circoscritto per poi proporre un servizio completo nei primi anni del 2020. Nissan e DeNA ritengono che Easy Ride possa dare risalto anche alle città e ai quartieri, lasciando liberi i passeggeri di osservare e scoprire nuove mete.

Nissan Motor Co., Ltd. and DeNA Co., Ltd. will begin a field test of Easy Ride, the robo-vehicle mobility service being developed by both companies, on March 5. Easy Ride is envisioned as a mobility service for anyone who wants to travel freely to their destination of choice in a robo-vehicle. During the field test, in the Minatomirai district of Yokohama, in Japan’s Kanagawa Prefecture, the participants will be able to travel in vehicles equipped with autonomous driving technology along a set route. The route spans about 4.5 kilometers between Nissan’s global headquarters and the Yokohama World Porters shopping center.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *