L’importanza di essere Easy
di Gabriele Villa
Già l’importanza o la necessità o la praticità, se ancor meglio preferite, di essere Easy. Per cavarsela nella giungla metropolitana così come nelle salite e nelle discese della quotidianità. Se poi Easy lo fate diventare “Easy Ride” ecco che arrivate al gemellaggio Nissan e DeNA che inaugurano il test sul campo del nuovo servizio di mobilità robotizzato a cui le due aziende stanno collaborando. Il servizio di mobilità Easy Ride si rivolge a chiunque desideri raggiungere la meta desiderata a bordo di un veicolo automatizzato. Durante il test sul campo, programmato il 5 marzo nel distretto Minatomirai di Yokohama, nella prefettura giapponese di Kanagawa i partecipanti potranno viaggiare all’interno di veicoli dotati di tecnologia a guida autonoma seguendo una rotta prestabilita. Il percorso si estende per circa 4,5 chilometri tra il quartier generale Nissan e il centro commerciale Yokohama World Porters. Per garantire un’efficiente gestione della flotta e la massima tranquillità dei clienti, Nissan e DeNA hanno allestito un centro di monitoraggio da remoto che sfrutta le tecnologie avanzate delle due aziende.
A bordo un tablet per scegliere
Nissan e DeNA testeranno anche le esclusive funzioni di assistenza associate a Easy Ride. Utilizzando un’apposita applicazione per dispositivo mobile, i passeggeri potranno dare indicazioni su ciò che desiderano fare, in forma scritta o tramite comando vocale, oltre a scegliere la propria destinazione da un elenco di mete consigliate. All’interno dell’auto, lo schermo di un tablet mostrerà quasi 500 punti di interesse ed eventi consigliati nelle vicinanze. Inoltre sarà possibile scaricare sul proprio smartphone circa 40 buoni sconto da utilizzare in negozi e ristoranti della zona. Ai partecipanti verrà chiesto di completare un sondaggio sull’esperienza in generale, sull’uso dei contenuti, dei buoni sconto e sul prezzo che riterrebbero corretto per il servizio Easy Ride. Nissan e DeNA integreranno i risultati del sondaggio nelle attività di sviluppo in corso e anche nei futuri test sul campo.
Obiettivo: servizio completo
La sperimentazione permetterà a Nissan e DeNA di acquisire nuove conoscenze attraverso il collaudo del servizio Easy Ride aperto al pubblico, per studiarne le potenzialità commerciali. La collaborazione tra Nissan e DeNA punta anche allo sviluppo di servizi riguardanti ambienti senza conducente, ampliamento delle rotte, logistica di distribuzione dei veicoli, processi di carico/scarico e supporto multilingua. L’obiettivo iniziale è lanciare Easy Ride in un contesto circoscritto per poi proporre un servizio completo nei primi anni del 2020. Nissan e DeNA ritengono che Easy Ride possa dare risalto anche alle città e ai quartieri, lasciando liberi i passeggeri di osservare e scoprire nuove mete.