Lexus UX 300e: prima elettrica per il brand

di Piero Evangelisti

Saggiamente gli ingegneri nipponici hanno mantenuto intatto il design distintivo e le avanzate caratteristiche dinamiche dell’urban crossover UX, concentrandosi sulle opportunità di sfruttare i vantaggi prestazionali unici dei veicoli elettrici a batteria (BEV).

Il motore ad alte prestazioni di UX 300e fornisce un’accelerazione lineare e le batterie ad alta capacità, situate sotto il pianale, garantiscono un baricentro basso e un’autonomia di guida di 300 km nel ciclo WLTP). UX 300e sarà lanciato in alcuni selezionati mercati europei nella seconda metà del 2020 e dal 2021 nel resto d’Europa.

Oltre il silenzio

Tutto, su nuova UX 300e, è progettato per offrire un elevatissimo piacere di guida e prestazioni d’eccellenza. La funzione Drive Mode Select, ad esempio, consente di gestire l’accelerazione e la decelerazione in base alle diverse situazioni di guida. Al volante, si possono sentire la potente accelerazione e la coppia istantanea del gruppo propulsore BEV premendo il pedale e utilizzando il cambio a palette in modo simile al freno motore, attraverso quattro livelli di rigenerazione della decelerazione, il tutto godendo di una naturale sensazione di guida su strada.

UX 300e offre eccellenti prestazioni dinamiche grazie al baricentro basso derivante dal posizionamento del motore e della batteria sotto la carrozzeria del veicolo, combinato con l’ottimizzazione della distribuzione del peso anteriore/posteriore e del momento d’inerzia. L’elevato livello di prestazioni della piattaforma GA-C è arricchito da supporti aggiuntivi e dall’ottimizzazione della forza di smorzamento degli ammortizzatori per adeguarsi alle variazioni dinamiche dell’elettrificazione.

Mentre i veicoli elettrici sono naturalmente silenziosi, UX 300e va al di là di quanto garantito normalmente da una vettura a propulsione elettrica, prevedendo una serie di accorgimenti volti a limitare rumori esterni (vento, sassolini) che altrimenti si noterebbero in assenza di motore e trasmissione. L’attenzione di Lexus all’insonorizzazione dell’abitacolo permette al conducente di godere di una confortevole silenziosità di bordo.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *