Lexus UX 300e: prima elettrica del marchio
di Piero Evangelisti
Da Lexus, marchio di lusso di Toyota Motor, ci si sarebbe aspettati che il debutto nel mondo delle full electric sarebbe partito da un’ammiraglia e invece i giapponesi hanno scelto di puntare sui giovani delle grandi città che hanno rapidamente decretato il successo del nuovo crossover UX: nasce così Lexus UX 300e. Il design intelligente e in particolar modo il posizionamento della batteria hanno portato a un Bev che è molto simile al crossover che ha attratto 25.000 clienti nel suo primo anno di vendita, rendendolo la Lexus più venduta in Europa.
Condividendo tutta la presenza scenica, le linee scolpite specifiche e la linea sportiva del tetto in stile coupé di UX, a un esame più attento, la 300e rivela ruote esclusive, un distintivo badge laterale “Electric’, con discreti sportelli per la ricarica in Dc e Ac rispettivamente sul lato posteriore sinistro e destro.
Abitabilità immutata
L’abitacolo “incentrato sul conducente” offre un campo visivo e una sensazione di spazio di prim’ordine e, allo stesso tempo, vanta una console centrale che regala una connessione fluida tra l’area del guidatore e quella del passeggero. Oltre a tutti i comandi facilmente raggiungibili, c’è anche un’intelligente poggiabraccio centrale con comandi audio integrati a portata di mano. La strumentazione principale è stata appositamente progettata con un tachimetro digitale che crea un look sportivo, un indicatore dell’autonomia di guida e un indicatore di decelerazione a quattro livelli.
I sedili posteriori di UX 300e sono appositamente inclinati per accogliere senza alcun problema sia i passeggeri sia la batteria sottostante. Con la compatta batteria agli ioni di litio installata sotto i sedili posteriori e sotto il pianale, lo spazio posteriore non è affatto compromesso, e lo spazio del bagagliaio è aumentato di 47 litri rispetto alla variante Hybrid UxX250h (dal piano di carico alla copertura del vano) fino ad arrivare a 367 litri (fino al tendalino). Il portellone posteriore ad apertura automatica rende poi più comodo il caricamento di UX 300e. La nuova Lexus a emissioni zero sarà introdotta in Europa in mercati selezionati entro la fine dell’anno.