Lexus UX 300e: prima assoluta
di Piero Evangelisti
Lexus allarga i suoi orizzonti in fatto di mobilità sostenibile e presenta il suo primo veicolo elettrico a batteria (Bev), l’UX 300e esposto in questi giorni al Guangzhou International Automobile Exhibition. Dal lancio di RX 400h nel 2005, il brand di lusso di Toyota è stato un pioniere nell’introduzione della tecnologia elettrificata svolgendo un ruolo di primo piano nell’offrire prodotti allo stesso tempo prestazionali ed ecosostenibili.
Al Tokyo Motor Show, in ottobre, Lexus ha presentato la sua strategia globale di elettrificazione “Lexus Electrified”, che ha l’obiettivo di fare un epocale balzo in avanti in termini di prestazioni, controllo e piacere di guida, nel massimo rispetto dell’ambiente. In particolare, la tecnologia della Lexus Electrified consente il controllo integrato di trasmissione, sterzo, sospensioni e freni, realizzando il massimo del potenziale della tecnologia preposta del motore sviluppata grazie al Full Hybrid.
Questa tecnologia consente di controllare l’erogazione della forza motrice per garantire un comportamento ideale del veicolo in ogni situazione di guida. In questo modo Lexus continua il suo impegno per proporre automobili sempre più sicure e piacevoli da guidare.
Realizzato sul best seller di casa
Il nuovo Lexus UX 300e, versione a emissioni zero del modello che è oggi diventato un cult tra i crossover medi premium, è stato sviluppato per offrire eccellenti prestazioni ed è il primo modello completamente elettrico della strategia “Lexus Electrified”. Gli ingegneri hanno mantenuto intatto il design distintivo e le avanzate caratteristiche dinamiche dell’urbancrossover UX, concentrandosi sulle opportunità di sfruttare i vantaggi prestazionali unici dei veicoli elettrici.
Il motore ad alte prestazioni di UX 300e fornisce un’accelerazione lineare e le batterie ad alta capacità, situate sotto il pianale, garantiscono un baricentro basso e un’autonomia di guida di 400 km (nel ciclo Nedc). Lexus si è da sempre concentrata nel fornire performance di guida distintive, e lo conferma anche in questo caso con lo sviluppo di un Bev, al 100% elettrico. Partendo dalla raffinata guidabilità di Lexus UX, gli ingegneri sono stati in grado di sfruttare la nuova trasmissione elettrica per migliorare ulteriormente le prestazioni del veicolo su strada.
Allo stesso tempo, l’abitacolo di UX 300e è tra i più silenziosi della sua categoria, in linea con l’attitudine tipica del brand Lexus di massimizzare l’insonorizzazione delle proprie vetture. UX 300e sarà introdotto nel mercato cinese ed europeo nel corso del 2020 e in Giappone all’inizio del 2021.