Lexus UX 300e: esclusività a emissioni zero

di Piero Evangelisti

Da quasi 10 anni la gamma Lexus è composta esclusivamente da vetture premium full-hybrid, antesignana, in questo, rispetto ad altri brand premium che propongono ancora il Diesel. Da questa posizione di forza nasce Lexus UX 300e per soddisfare le crescenti esigenze di una mobilità elettrica mantenendo gli elementi differenzianti del piacere di guida, di affidabilità e qualità di una vettura Lexus. UX 300e, è la perfetta combinazione tra design, innovazione, qualità e performance elevate tipiche del brand.

Il nuovo motore elettrico ad alte prestazioni da 150 kW (204 cv) di UX 300e fornisce un’accelerazione lineare e istantanea coprendo lo 0-100 km/h in 7,5 secondi ed una velocità massima di 160 km/h, notevole per un’elettrica pura. Il nuovo UX 300e è alimentato da un pacco batterie da 54,3 kWh di nuova concezione composto da 288 celle agli ioni di lito ad alta capacità installato sotto il pavimento dell’abitacolo e dei sedili posteriori.

La batteria di UX 300e è stata accuratamente dimensionata per soddisfare le esigenze di una mobilità a medio raggio offrendo un buon equilibrio tra autonomia ottimale – fino a 315 km (ciclo Wltp) – e prestazioni di guida dinamiche di un crossover.

Carica sempre sotto controllo 

Nuovo UX 300e offre la più recente tecnologia Lexus di connessione auto gestita tramite l’applicazione LexusLink attraverso la quale gli automobilisti possono controllare lo stato di carica della batteria e l’autonomia di guida. Sono inclusi anche controlli di ricarica, come la funzione timer per informare il proprietario quando il veicolo sarà completamente carico o per programmare la ricarica in base a quando il veicolo dovrebbe essere guidato successivamente. L’applicazione consente, inoltre, di controllare a distanza varie funzioni come l’aria condizionata e gli sbrinatori dei finestrini.

Sono due i livelli in cui UX 300e viene proposto: Premium (57mila euro, esclusi gli incentivi) e Luxury (61mila euro). L’allestimento Luxury include fari TriLEd, portellone con apertura a sfioramento del piede, specchietti esterni riscaldabili con rilevamento degli angoli ciechi, Head up display, Panoramic View monitor 360° e Lexus Premium Navigation con display da 10,3”, impianto audio Mark Levinson.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *