Lexus Rx, tutti a bordo
di Piero Evangelisti
Lexus, marca premium di Toyota, è stata la prima Casa a credere negli Sport Utility Vehicle di lusso lanciando oltre venti anni fa, quando ancora era presente soltanto negli Stati Uniti, il mercato per il quale era stato creato il brand, il modello Rx. Adesso le Lexus sono apprezzate anche nel Vecchio continente e anche gli automobilisti europei potranno ordinare l’ultima, recentissima generazione di Rx, nella versione a sette posti, l’unico Suv con queste caratteristiche abbinate alla tecnologia Self-Charging Hybrid (introdotta nel 2005 con l’Rx 400h), una versione inedita che contribuirà a consolidare ulteriormente il posizionamento del brand che potrà rispondere alle esigenze delle famiglie in cerca di maggiore versatilità e di un maggiore spazio a bordo per persone e bagagli. Anche in Italia il Suv nipponico può contare su una calorosa accoglienza confortata dalle 14mila consegne che Rx ha raggiunto nella sua storia nel nostro Paese.
Uno stile su misura
Molti modelli a sette posti propongono semplicemente l’aggiunta di una terza fila di sedili all’interno di un abitacolo progettato per cinque sedute: una proposta che spesso rende l’abitacolo angusto, quasi soffocante. Restando fedele ai principi dell’omotenashi (ospitalità giapponese), Lexus ha deciso invece di adottare una soluzione che garantisse alle due nuove sedute la massima comodità e accessibilità attraverso un corpo vettura dedicato più lungo di 11 cm rispetto al modello standard.
La trazione integrale è sempre la E-Four, il sistema di Lexus che utilizza un motore elettrico ausiliario che fornisce la trazione alle ruote posteriori, mentre quelle anteriori sono alimentate dal motore termico, da quello elettrico oppure dalla combinazione dei due. L’avanzato sistema E-Four varia la distribuzione della coppia sulle ruote posteriori in base alle dinamiche di guida e all’aderenza del fondo stradale . In modalità di frenata rigenerativa, il motore posteriore agisce come fosse un generatore, aumentando il recupero dell’energia cinetica.