Lexus RX 450H è soltanto ibrido
di Piero Evangelisti
Lexus RX, pensato per il mercato nordamericano e lanciato nel 1998, è uno dei pionieri degli Sport Utility di lusso e con tre milioni di unità consegnate dal suo lancio è il modello più venduto del brand nipponico, oltre che il Suv ibrido elettrico di lusso più venduto al mondo. La versione rinnovata che viene introdotta sul mercato in questi giorni – proposta, come tutte le Lexus in Italia, soltanto nella versione ibrida 450h – conserva un look potente e sportivo, con una nuova linea che taglia lateralmente la vettura pensata per dare al modello maggiore fluidità e consistenza.
Per sviluppare ulteriormente le note qualità dinamiche di RX, gli ingegneri hanno operato su ogni dettaglio della vettura, incrementando la rigidità della scocca e delle sospensioni, inserendo nuovi ammortizzatori e nuovi sistemi di controllo per l’impianto frenante. Il risultato è una vettura maneggevole e precisa che segue alla perfezione le intenzioni del guidatore. Il nuovo RX è equipaggiato inoltre con il primo sistema al mondo di fari abbaglianti adattivi BladeScan Ahs e con il Lexus Safety System+ di ultima generazione. La nuova gamma RX dispone inoltre della nuova piattaforma di connessione Data Communication Module (Dcm), che permette di registrare i dati di utilizzo dell’auto creando le condizioni per l’offerta di numerosi servizi connessi accessibili attraverso la nuova applicazione Lexus Link.
Garanzia e assistenza al top
Tutta la gamma RX, beneficia del nuovo programma Lexus Hybrid Service che prevede la possibilità di avere una garanzia supplementare esclusiva e senza costi aggiuntivi per il cliente, rinnovabile fino a 10 anni o 250.000 km per le componenti ibride e meccaniche non soggette a usura e chilometraggio illimitato per la batteria ibrida. Il programma è valido in caso di manutenzione regolare delle vetture Full Hybrid Electric presso le concessionarie e le officine autorizzate Lexus.
La gamma della RX 450h mantiene i tre livelli di allestimento della precedente versione: Executive, F Sport e Luxury. Tutti gli allestimenti beneficiano delle nuove specifiche, aggiungendo alla configurazione originaria la Smartphone integration, l’ultima versione del Lexus Safety System+, il display 12.3” touch-screen del Lexus Premium Navigation, il nuovo touchpad e la nuova piattaforma di connessione Dcm. Gli allestimenti F Sport e Luxury aggiungono, inoltre, il nuovo sistema BladeScan Ahs.