Lexus NX: ispirato dai clienti 

di Piero Evangelisti

Giunta al suo settimo anno di vita (dal 2014 a oggi ne sono stati veduti 170mila esemplari) va in pensione la prima serie di Lexus NX, il Suv che ha segnato una svolta per il marchio di lusso di Toyota sul mercato europeo, sia in termini di volumi sia sotto il profilo della notorietà del brand. La seconda generazione di NX, che arriverà nelle concessionarie italiane negli ultimi mesi dell’anno, segna l’inizio di una significativa evoluzione del design Lexus, pur rimanendo fedele alla filosofia L-finesse del marchio: puntare a design e tecnologia all’avanguardia, con eleganza.

Il nuovo modello migliora il fascino avanguardistico dell’originale NX, ma presenta anche un aspetto più sofisticato, dinamico e maturo e un carattere più muscoloso. L’obiettivo del team di design era quello di creare una “functional beauty,” esprimendo nel suo stile come Lexus sta soddisfacendo le esigenze e le preferenze sempre più diverse dei clienti. Il tema di “simplicity rooted in technology” realizza il modo in cui un design pulito e semplice può esprimere il fascino di funzioni e tecnologie innovative e di come Lexus sia al passo con i tempi.

Evoluzione a 360 gradi

NX ha proporzioni equilibrate e forti, con un assetto potente e piantato alla strada. Rispetto alla prima generazione di NX, la lunghezza complessiva è aumentata di 20 mm, il passo di 30 mm, la larghezza di 20 mm e l’altezza di 5 mm. Il modello di punta della nuova gamma NX è dotato di un motore ibrido da 2.5 litri e di una batteria ricaricabile agli ioni di litio da 18 kWh. Un motore elettrico posteriore aggiuntivo consente di realizzare la trazione integrale permanente. Il sistema plug-in produce 306 cv, con un’accelerazione 0-100 km/h in poco più di 6 secondi. Per contro, le emissioni di CO2 stimate (ciclo combinato Wltp) si fermano a meno di 40g/km e il risparmio di carburante si attesta a valori inferiori ai 3l/100 km, di fatto i migliori del segmento di riferimento di NX.

Le dimensioni e la capacità della batteria e il know-how di Lexus in materia di efficienza elettrificata si combinano per offrire un’autonomia di guida Ev di 63 km, ai vertici della categoria, e consentire una guida completamente elettrica a velocità fino a 135 kmh. 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *