Lexus LF-Z: grandi ambizioni
di Piero Evangelisti
L’industria automobilistica si trova in un periodo di trasformazione unico nel suo genere, in cui deve affrontare cambiamenti senza precedenti negli stili di vita e nei valori delle persone, garantire la loro mobilità soddisfacendo al contempo l’urgente missione sociale della decarbonizzazione e l’adozione degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite (Sdg).
Attingendo alla sua esperienza e abbracciando l’innovazione attraverso la sua visione Lexus Electrified, Lexus applicherà al massimo i suoi punti di forza di ricerca e sviluppo per raggiungere questi obiettivi, cercando di superare le aspettative dei clienti con auto di qualità premium che offrono un grande coinvolgimento di guida e un’eccellenza nel lusso.
Il nuovo concept LF-Z Electrified integra prestazioni di guida, stile e tecnologie che Lexus prevede di realizzare entro il 2025. Farà ulteriormente avanzare il concetto Lexus Driving Signature, riunendo l’esperienza acquisita nello sviluppo di autovetture sportive con le nuove opportunità offerte dai propulsori elettrificati per offrire al guidatore reattività eccezionale e la sensazione di essere completamente collegato alla propria vettura.
Un concept che traccia la strada
LF-Z Electrified – accreditata di un’autonomia di 600 km – offre tutto questo grazie all’uso di tecnologie avanzate e di una piattaforma Ev dedicata. Per esempio, raggiunge prestazioni dinamiche superiori, grazie alla posizione ideale della batteria e del motore elettrico, alla tecnologia di trazione integrale Direct4 e ad altre caratteristiche che assicurano un alto grado di libertà di movimento che la distingue dai veicoli convenzionali. Fornisce anche funzioni avanzate di infotainment che saranno disponibili per i clienti Lexus nel prossimo futuro. La carrozzeria del nuovo concept è profondamente scolpita, accentuando un appeal emotivo che è intrinseco in Lexus, mentre il posizionamento del motore elettrico ad alta potenza nella parte posteriore ha prestazioni dinamiche e agili.
Internamente lo spazio si presenta come aperto e minimalista, con un design dell’abitacolo che è fatto su misura per le qualità specifiche della guida Ev e che abbraccia la filosofia centrata sull’uomo che è stata fondamentale per Lexus fin dalla nascita del brand. L’intelligenza artificiale (AI) utilizza il dialogo con il guidatore per imparare le sue preferenze personali e le caratteristiche di comportamento, consentendogli di dare suggerimenti utili come dettagli sul percorso e informazioni sulla destinazione. Inoltre, aumenterà la tranquillità del conducente considerando le problematiche legate alla sicurezza durante il viaggio.