Elettrico, flessibile e rispettoso dell’ambiente, questo è il futuro prossimo della mobilità targata Leasys. La società, leader del noleggio a lungo termine in Italia e tra i primi in Europa punta entro il 2024 a portare a compimento il progetto di “rivoluzione della mobilità elettrica” inaugurato più di un anno fa. La società, brand Stellantis e controllata di FCA Bank, annuncia la sua strategia di elettrificazione e il piano di sviluppo per i prossimi anni.
Entro il 2024 la flotta short term di Leasys sarà composta al 75% da vetture elettriche
In particolare, entro il 2024 la flotta short term di Leasys sarà composta al 75% da vetture elettriche e plug-in hybrid, 100% entro il 2027. Nello stesso anno, la società arriverà a contare una flotta complessiva tra long, medium e short term di oltre 500.000 unità. Entro tre anni da oggi saranno inoltre triplicati i 1000 punti di ricarica elettrica fast charge presenti in Europa. Per un totale di oltre 3.000 nei 12 Paesi in cui il brand di Stellantis è attiva: Austria, Belgio, Danimarca, Francia, Germania, Grecia, Italia, Olanda, Polonia, Portogallo, Regno Unito e Spagna.
Le formule di mobilità “da un minuto a una vita intera”
Oltre a coinvolgere la flotta e la rete di ricarica del brand di Stellantis, la strategia di elettrificazione si concretizzerà anche al livello dei servizi, con l’offerta di formule di mobilità “da un minuto a una vita intera”, pensate per favorire la diffusione delle vetture a zero emissioni senza il vincolo della proprietà. Già oggi si va da CarCloud, l’innovativo abbonamento mensile all’auto attivo in Francia, Italia e Spagna, a Miles, il noleggio a lungo termine pay per use, ideale per un uso discontinuo dell’auto, e Unlimited, che racchiude in un’unica formula tutti i servizi necessari per vivere il noleggio senza pensieri, insieme a chilometri illimitati e ricariche presso i Leasys Mobility Store senza limiti.
A questi prodotti, si aggiunge il recente LeasysGO! Il primo servizio di car sharing a zero emissioni che permette di noleggiare una delle Nuove 500 elettriche in modalità free floating.
Un Green Bond sui mercati dei capitali
La “rivoluzione della mobilità” di Leasys ha toccato in maniera significativa anche il fronte finanziario.Nel mese di luglio, la società ha collocato un Green Bond da 500 milioni di euro con scadenza luglio 2024 e cedola a tasso fisso a 0,00 per cento. È la prima volta che il Gruppo FCA Bank e Stellantis effettuano un’operazione così rilevante collocando un Green Bond sui mercati dei capitali.L’operazione è stata caratterizzata da un portafoglio ordini di altissima qualità, con € 2,3 miliardi raccolti da oltre 129 investitori, a conferma della loro fiducia. Il ricavato del Green Bond sarà utilizzato da Leasys per finanziare la propria flotta di veicoli elettrici e ibridi plug-in e la rete di punti di ricarica elettrica fast-charge.
I punti salienti della strategia di elettrificazione
Leasys porterà a compimento il progetto di “rivoluzione della mobilità elettrica” inaugurato nel 2020. Entro il 2024 la flotta short term sarà 75% elettrica e plug-in hybrid, 100% entro il 2027. Entro tre anni saranno triplicati i 1000 punti di ricarica elettrica fast charge presenti oggi in Europa, per un totale di oltre 3.000. La strategia della società sarà accompagnata dall’offerta di formule di mobilità “da un minuto a una vita intera”, pensate per favorire la diffusione delle vetture a zero emissioni: CarCloud, Leasys Miles e Unlimited, già presenti nei mercati in cui opera. LeasysGO! il car sharing a zero emissioni, verrà lanciato entro il 2021 in Francia, e in Spagna nel 2022. La strategia di elettrificazione ha coinvolto anche il fronte finanziario con il collocamento del primo Green Bond da parte di Leasys, una première per il Gruppo FCA Bank e Stellantis.