LeasePlan fa il punto: e-commerce e consegne dell’ultimo miglio
Il boom dello shopping online sta dando impulso a una rapida innovazione nel segmento dei veicoli commerciali leggeri (LCV), con una nuova generazione di veicoli più intelligenti, più puliti e più ecologici pronti a essere lanciati sul mercato. Questo è uno dei principali risultati contenuti nel nuovo report “What’s Next nel settore LCV”, pubblicato da LeasePlan. Commentando il report, Tex Gunning, Ceo di LeasePlan, ha affermato: “In futuro, dei veicoli commerciali più intelligenti, più puliti e più ecologici diverranno la nuova normalità e non vi saranno più scuse per evitare di sostituire un veicolo tradizionale con un veicolo “verde”. Il Covid ha fatto sì che le persone dipendano in modo sostanziale dallo shopping online e ciò sta generando un forte aumento del traffico per le consegne all’interno dei centri urbani. L’attuale sfida che si trovano ad affrontare le aziende e le PMI responsabili è quella di gestire la propria crescita in modo sostenibile, senza sacrificare la qualità dell’aria nelle nostre città e metropoli. La buona notizia è data dal fatto che sta per essere lanciata sul mercato un’intera gamma di veicoli sostenibili dedicati alle consegne, con il potenziale di ridisegnare fondamentalmente la logistica dell’ultimo miglio e permettere operazioni caratterizzate completamente da emissioni zero”.
Il report di LeasePlan include una panoramica sulle ultime tendenze nel segmento dei veicoli commerciali leggeri (LCV) e nella consegna dell’ultimo miglio, incluso l’emergere di “hub logistici urbani” e il ruolo che i Big Data e la connettività svolgono nel rendere la logistica dell’ultimo miglio più intelligente e più efficiente che mai. Esso fornisce inoltre una panoramica sui modelli di veicoli commerciali leggeri elettrici (eLCV) di nuova generazione che stanno per uscire sul mercato, concentrandosi particolarmente sugli ultimi arrivati dall’aspetto più interessante per il settore.