Le promesse (mantenute) di Volvo green
Sicurezza, sostenibilità e adesso anche elettrificazione. Volvo mantiene le promesse annunciate, e step by step, gira un’altra pagina della sua storia. Michele Crisci, presidente e ad di Volvo Auto Italia, anticipa in questa intervista a Gabriele Villa come diventerà sempre più “green” la gamma delle nuove Volvo.
La rivoluzione, interesserà gradualmente tutte le vetture, dalla XC40, alla V60 alla V90 etc, con un range di prezzi dai 45mila ai 90mila euro per le versioni della XC 90 più potenti.
Un’offerta completa – sottolinea Crisci- ma con prodotti elettrificati che possano fare i conti con la realtà delle infrastrutture attuali: quindi o mild hybrid con il motore elettrico commutabile a supporto del motore endotermico, ma soprattutto plug-in, coi due motori indipendenti che permettono alla vettura di procedere in autonomia in elettrico fino a 50 chilometri.
E per contraddistinguere queste nuove vetture cambieranno anche le sigle: B significherà Mild, T come Twin per le plug-in e P starà per Pure per le Volvo totalmente elettriche. Perché – conclude Crisci – entro il 2025 vogliamo aver prodotto e venduto nel mondo un milione di veicoli elettrificati.