Le nuove pastiglie freno Brembo Xtra

di Stefano Belfiore*

Brembo scalda i motori in vista di Automechanika Francoforte. Nel Salone internazionale dell’aftermarket automotive, in programma dall’11 al 15 settembre,  lo specialista mondiale del frenante lancerà ufficialmente le nuove pastiglie freno Brembo Xtra.

Brembo_Freni_02_2018

Caratteristiche

Progettate per garantire prestazioni di alto livello nell’utilizzo su strada, le nuove pastiglie freno Brembo Xtra esaltano i vantaggi della gamma aftermarket by Brembo di dischi forati e baffati e sono la soluzione ideale per chi ama una guida brillante, in tutta sicurezza.

Mission

La grande sfida che si sono posti i tecnici di Brembo, nel laboratorio Friction, è stata proprio quella di studiare e sviluppare un materiale d’attrito in grado di garantire performance ad alto livello nell’utilizzo sportivo su strada e, al contempo, silenziosità, comfort e durata. Sembrava un risultato impossibile da conseguire. Ma, grazie ad una costante attività di ricerca, numerosi test comparativi, simulazioni su attrezzature/con programmi all’avanguardia e migliaia di chilometri di prove su strada, Brembo può oggi affermare di aver identificato il fattore “X”.

Estensione di gamma

La nuova gamma di pastiglie va ad arricchire la linea di prodotti Brembo dedicata al mercato del ricambio presente allo stand di Automechanika: dischi sportivi Xtra e Max, gamma premium con il nuovo disco co-cast, liquido freni e lubrificante B-QUIET. Ed ancora gamma idraulica con le pinze rigenerate, senza dimenticare tutto l’assortimento di pastiglie freno equivalenti all’originale.

Nissan

Rimanendo sull’attualità, Brembo ha da poco realizzato una pinza freno rossa per la nuova Nissan GT-R50 by Italdesign. Questa particolare nuance di rosso è sinonimo di alte prestazioni e contribuisce a sottolineare le caratteristiche di questo prototipo dotato di pinze Brembo. Introdotto 25 anni fa da parte di Brembo, l’uso del  colore rafforza il carattere della vettura equipaggiata, come nel caso della nuova Nissan GT-R50, in cui viene ulteriormente accentuata la sua linea aggressiva, grazie anche a cerchi in lega sempre più aperti, che mostrano più facilmente l’impianto frenante e le sue componenti.
Anche dal punto di vista tecnico, la pinza Brembo che equipaggia la nuova GT-R50 è un componente ad alte prestazioni che impiega una pinza monoblocco anteriore a 6 pistoni, con un disco flottante forato a 2 pezzi, 390×32,6 mm. E una pinza monoblocco posteriore a 4 pistoni, con un disco flottante forato a 2 pezzi, 380×30 mm. Entrambi i dischi sono ispirati al mondo delle competizioni.

*www.inforicambi.it

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *