Le city car sono piccole, pratiche e facili da guidare in città, ma le migliori hanno anche un design accattivante, oltre a motori vivaci che le rendono divertenti da guidare. Ecco di seguito le migliori 10 city car del 2022.
Hyundai i10
La piccola city car i10 di Hyundai negli anni è andata migliorando. Le versioni di prima e seconda generazione hanno contribuito a portare un notevole successo in tutto il mondo al marchio sudcoreano, una tendenza destinata ad aumentare con l’ultimo modello. La qualità degli interni e l’appeal sono migliori, così come la praticità. La guida è coinvolgente anche se un po’ rumorosa.
Suzuki Ignis
La nuova Ignis di Suzuki è un’auto piccante, affascinante, spaziosa, versatile e a ridotto consumo di carburante. L’interno è tutt’altro che lussuoso e il sistema di infotainment touchscreen di Suzuki lascia un po’ a desiderare. Le prestazioni sono relativamente elevate e la maneggevolezza è vivace. Nonostante tutto la Suzuki Ignis è un’auto suggestiva e caratteristica.
Kia Picanto
Come la cugina Hyundai i10, la Kia Picanto è cresciuta in modo significativo come appeal. L’ultima uscita sul mercato è sicuramente più bella delle precedenti ed è rifinita meglio all’interno. Certo, il suo motore da 1,0 litri da 66 CV a volte è poco soddisfacente. Tuttavia, il motore turbo a tre cilindri da 1,0 litri dell’auto è una carta vincente che nemmeno la Hyundai può avere.
Volkswagen Up
La Up è l’auto più piccola della gamma Volkswagen. Nonostante questo, il veicolo non perde i tratti distintivi del marchio. Sebbene non sia la più rivoluzionaria del segmento, la Up batte i suoi rivali più stretti in termini di finitura e assoluta desiderabilità. Come i cugini di Seat e Skoda, l’Up è disponibile anche in versione completamente elettrica. Ma, mentre la carica della batteria si adatta bene alla piccola city car, il suo prezzo elevato non la rende accessibile come dovrebbe essere una city car (28mila euro circa).
Skoda Citigo-e iV
La Citigo non fa parte della gamma di city car del Gruppo Volkswagen. Tuttavia, il veicolo viene incluso ugualmente in questa speciale classifica priva di una lunga lista di modelli. Totalmente elettrica, la Citigo-e iV, vanta importanti prestazioni anche in presenza di strade tutt’altro che pianeggianti.
Toyota Aygo
Il nuovo restyling a cui è stata sottoposta la Aygo ha contribuito a farla piacere molto di più al pubblico. Così come il ritocco all’abitacolo ne ha aumentato il fascino. Lo stile esterno è audace, motivo per cui il mezzo dovrebbe attrarre i più giovani.
Seat Mii Electric
La Seat Mii ha uno stile classico e potrebbe essere più desiderabile per il design rispetto alla Skoda Citigo. Ma resta un dubbio: Seat ha un’autonomia massima di 257 km, mentre la Citigo-e ne ha 273 circa. Quale è meglio? Da segnalare, inoltre che la versione spagnola della city car del Gruppo Volkswagen è proposta esclusivamente elettrica (batteria da 36,8 kW per alimentare il motore da 82 CV).
Fiat Panda
La Panda è più ‘un’auto essenziale’ che una city car, questo fa capire che ciò che caratterizza al meglio l’auto è la semplicità. Giunta alla sua terza generazione, la Panda non smette di affascinare le persone. Sebbene è dotata di uno scarso equipaggiamento all’interno, rimane un mezzo robusto e pratico rispetto alla maggior parte delle city car. Da ora è anche disponibile come ibrido e 4×4.
Fiat 500
La rinata Fiat 500 è ancora attuale e fresca. Inoltre, Fiat per mantenere il fascino ha deciso di lanciare una versione completamente elettrica della 500, che va ad affiancare la ibrida esistente. Questa nuova macchina ha già convinto tutti come guida e come autonomia (320 km di autonomia dichiarata) e grazie alle sue dimensioni ridotte e al raggio di sterzata ridotto soddisfa come una city car.
Dacia Sandero
Dacia Sandero non è proprio una city car visto il suo ingombro, ma può contare sul fatto di avere un abitacolo più spazioso. Un punto a suo favore è il prezzo ridotto, che però si traduce in un aspetto dell’interno dell’auto ‘vecchia scuola’.