Landi Renzo: Mahindra: via alla partnership
Il Gruppo Landi Renzo, leader mondiale nei componenti e sistemi di mobilità a gas per il settore automobilistico, e Mahindra & Mahindra Limited (M&M), parte di Mahindra Group e tra i principali produttori indiani di motori (già azionista di Pininfarina) hanno sottoscritto un accordo per la realizzazione di un trattore dotato di un motore CNG di nuova generazione.
L’intesa nasce dall’incontro tra le specifiche esigenze di Mahindra & Mahindra, il marchio di trattori più venduto al mondo che si sta orientando sempre di più verso l’utilizzo di fonti energetiche alternative, e Landi Renzo, specializzata in soluzioni di engineering e componenti per la mobilità alternativa a gas e ad idrogeno nei segmenti Mid & Heavy Duty e Off Road.
Nell’ambito di questa partnership strategica, l’obiettivo comune è quello di sviluppare una nuova generazione di motori CNG per applicazioni agricole. Come primo mercato di riferimento si partirà dall’India, che attualmente mostra una crescita esponenziale nello sfruttamento del CNG nel settore automobilistico. Landi Renzo svilupperà l’intero sistema di controllo e iniezione su misura per i trattori Monofuel secondo gli standard OEM, mentre Mahindra & Mahindra si occuperà dello sviluppo del motore di base, ottimizzando la combustione e gli aspetti meccanici partendo dalla versione Diesel esistente.
Il progetto pilota è già in corso ed entro il 2021 sarà pronto per le prove il primo prototipo di trattore CNG, equipaggiato con sistemi di controllo motore e iniezione CNG interamente sviluppati e forniti da Landi Renzo. Nel caso in cui questa prima fase del progetto si concludesse positivamente, saranno valutati altri possibili accordi commerciali e di partnership a lungo termine anche con altri produttori del settore Heavy Duty e Agricolo.
Cristiano Musi, amministratore delegato del Gruppo Landi Renzo, ha dichiarato: “Siamo entusiasti di questa partnership, che rappresenta per noi un ulteriore importante passo nell’implementazione della nostra strategia per la mobilità del futuro a livello globale. È una grande opportunità per il nostro Gruppo essere al fianco di una società leader come M&M. Questa collaborazione segue l’implementazione del nostro Piano Strategico e stiamo lavorando ad altre partnership analoghe sia nel segmento gas sia in quello dell’idrogeno“.