Lancia Ypsilon: un’auto, un marchio
di Piero Evangelisti
Come le grandi dive che dopo una lunghissima carriera di successo potrebbero ritirarsi dalle scene ma non lo fanno, anche Lancia Ypsilon non intende abbandonare il palcoscenico del mondo dell’automobile. Unica portabandiera di un marchio del quale anni fa è stata decretata la fine, fissata al momento in cui la regina del glamour tra le city car, abbandonata dal pubblico, avesse imboccato la strada del declino, Ypsilon ha fatto registrare in Italia, nei primi quattro mesi del 2019, il miglior quadrimestre della sua storia con oltre 24mila unità vendute che la avvicinano sempre di più al traguardo dei tre milioni di esemplari prodotti in 34 anni di carriera.
E 34 sono anche le versioni speciali alle quali ha dato vita dimostrando una straordinaria predisposizione alle interpretazioni più diverse, mai banali e sempre assolutamente chic. L’ultima debutta in questi giorni e si chiama Black and Noir, dimostrando la voglia di essere diversa già in questo nome che incuriosisce, che fa addirittura pensare ad un errore. E invece non lo è, perché per la nuova Ypsilon speciale gli stilisti Lancia hanno optato per un’esclusiva carrozzeria “double color” in nero lucido, su calandra, portellone e fiancata, mentre il tetto e il cofano sono vestiti di un elegante nero opaco.
Il contrasto e l’alchimia tra il nero opaco e il nero lucido conferiscono alla nuova Ypsilon Black and Noir carattere e sensualità. Tra i luminosi riflessi dei due punti di nero spiccano infatti il motivo Chevron lucido e opaco del montante su cui compare un emblema classico di Ypsilon: l’Elefantino.
Non solo nera
Per la Ypsilon Black and Noir è stato sviluppato l’accento di luce Rose Gold satinato, una firma ricercata e distintiva che rende inconfondibile la nuova serie speciale. All’esterno, impreziosisce il logo Ypsilon sul portellone posteriore, i loghi sui cerchi e il nuovo Elefantino Rose Gold. Le scelte estetiche si ritrovano nell’accogliente abitacolo, elegante e funzionale.
Il colore nero è una soluzione adatta a qualsiasi circostanza: la risposta pronta alla frequente affermazione “non ho nulla da mettermi”, ed è l’espressione dello stile inconfondibile e della forte identità particolarmente apprezzata da chi sceglie Lancia Ypsilon. È possibile scegliere la tonalità che più si addice al proprio carattere tra una tavolozza di colori che comprende i metallizzati Nero Vulcano e Grigio Pietra, il micalizzato Blu di Blu e i pastello Grigio Ardesia, Bianco Neve e Avorio Chic. Tutti caratterizzati dalla firme Rose Gold. La Black and Noir.
La vettura può essere equipaggiata con il motore benzina 1.2 Fire Evo II da 69 cv, un propulsore affidabile, adatto ai neopatentati grazie al rapporto peso/potenza inferiore ai 55 kW/tonnellata e alla potenza massima inferiore ai 70 kW. È disponibile anche nella versione con la doppia alimentazione a benzina e Gpl. Completa la gamma l’ecologico 900 cc a metano da 70 cv.