Lancia Ypsilon Monigram, e la storia continua

di  Piero Evangelisti

Lancia Ypsilon continua a stupire per la sua longevità e per la capacità di rimanere sulla scena sempre da protagonista con una vivacità alimentata dalle tante versioni speciali che si sono succedute nel tempo. Arriva in questi giorni la versione Monogram studiata per rafforzare l’immagine di Fashion City Car che viene unanimemente riconosciuta alla Ypsilon. Dopo 34 anni, quasi 3 milioni di unità vendute e oltre 30 serie speciali, per la prima volta, e in linea con le più attuali tendenze del mondo della moda, il simbolo Ypsilon diventa un monogramma.

I designer del Centro Stile Lancia, infatti, hanno interpretato la lettera “Y” come un segno grafico inedito, una firma che impreziosisce la raffinata urban car e rappresenta un dettaglio di stile che rende ogni Ypsilon Monogram unica, perché il motivo non si ripete mai secondo lo stesso schema.

Non solo: è inedito anche l’utilizzo del montante anteriore per valorizzare la presenza del pattern che quindi crea una sfumatura fluida tra il tetto e la carrozzeria come un sofisticato abito “double color” Gold and Noir. Il degradé, inoltre, che rappresenta un’altra tendenza molto attuale, sfuma in modo contemporaneo i contrasti netti e classici del nero e dell’oro.

Esclusiva, anche per neopatentati

Il Light Gold impreziosisce anche gli interni, caratterizzati dal classico motivo a chevron, spiccando sulle nuove nuance dei fasciami, sulle impunture dei sedili e sul logo del poggiatesta. L’abitacolo riflette le caratteristiche della Ypsilon Monogram: espressione raffinata di un ambiente che trasmette comfort ed equilibrio anche grazie alla presenza di serie del sistema audio Dab, che assicura un’esperienza del suono di qualità superiore. Di serie anche climatizzatore, radio Uconnect con schermo touch da 5”, volante in pelle, specchietti retrovisori esterni elettrici, sensori di parcheggio posteriori, fendinebbia.

La nuova LanciaYpsilon Monogram monta propulsori brillanti nelle prestazioni, contenuti nei consumi e rispettosi dell’ambiente. La vettura può essere equipaggiata del motore benzina 1.2 Fire Evo II da 69 cv, un propulsore affidabile, adatto ai neopatentati grazie al rapporto potenza/tara inferiore ai 55 kW/tonnellata e alla potenza massima inferiore ai 70 kW. È disponibile anche nella versione con la doppia alimentazione a benzina e Gpl e conl’ecologico 900 cc a metano da 70 cv.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *