Lancia Ypsilon: charme e tecnologia
di Piero Evangelisti
Se al marchio Lancia avrà un ruolo nel futuro del neonato gruppo Stellantis, il merito è di Lancia Ypsilon, l’inossidabile fashion city-car che con le sue performance di vendita degli ultimi anni ha tenuto in vita, da sola, il blasone piemontese. Leader di mercato, dal 2011 Lancia Ypsilon è sempre stata sul podio del segmento B, guadagnandosi l’appellativo di fashion city car, perché i suoi clienti l’hanno scelta per lo stile, il design e quell’eleganza tutta italiana che da sempre la contraddistingue.
“Sin dal suo lancio nel 1985, Ypsilon, allora era la Y10, ha cambiato il segmento delle piccole cittadine che non è stato più lo stesso – commenta Luca Napolitano, Stellantis – Lancia Chief Executive Officer -. Ѐ stata la prima e l’unica a portare nel suo segmento stile, eleganza e contenuti da segmento superiore. E ciascuna delle 4 generazioni e delle 35 serie speciali, hanno contribuito al suo successo e a renderla più esclusiva. In 35 anni, sono oltre 3 milioni gli esemplari di Ypsilon venduti, è leader nel suo segmento e la seconda auto più venduta del mercato. Nel 2020 ha adottato il nuovo powertrain Mild Hybrid con ottimi risultati: oltre 14 mila unità vendute con la nuova motorizzazione. Inoltre, sempre lo scorso anno, Ypsilon ha raggiunto la seconda miglior quota dal lancio del 2011 pari al 13,9%”.
Il rinnovamento continua
Per mantenere Ypsilon sempre al vertice l’auto è stata aggiornata nello stile e nella sostanza. L’obiettivo era continuare la tradizione di eleganza della vettura intervenendo sulla ricercatezza dei trattamenti dei dettagli come la preziosità dei singoli componenti, il tutto con un approccio innovativo. Da qui nasce l’idea del ritorno alla griglia verticale, stilema delle vetture Lancia del passato, riletta in chiave più contemporanea. Nuova è anche la calandra e sono inediti i gruppi ottici, che regalano al modello uno sguardo più profondo e un sorriso – merito della goffratura interna a laser – e un carattere innovativo grazie all’uso della tecnologia Drl Led, un contenuto di stile – che dona contemporaneità e anche di tecnologia.
Il risultato è un frontale che dona a Ypsilon nuova espressività ed empatia, ma sempre nel segno dell’eleganza e della raffinatezza e in sintonia con gli interventi apportati all’interno della vettura. Contemporaneità vuol anche dire fare scelte sostenibili: lo scorso maggio infatti è stata presentata Ypsilon Hybrid EcoChic, l’ibrido secondo Lancia, equipaggiata con il motore a benzina Firefly 3 cilindri da 1 litro e 70 cv (51,5 kW), abbinato a un motore elettrico Bsg (Belt integrated Starter Generator) da 12 volt e una batteria al litio che permette di ridurre i consumi e le emissioni di CO2 sino al -13%, rispetto alla corrispondente motorizzazione benzina, e consente di accedere ai benefici fiscali e di circolazione riservati ai veicoli ibridi, in base alle normative locali.