Lamborghini Urus ST-X in pista
di Piero Evangelisti
Lamborghini Squadra Corse sta sviluppando la sua prima hypercar, svelata con un teaser in occasione delle Word Finals svoltesi sul circuito di Jerez de la Frontera dove è stato presentato in versione definitiva Urus ST-X, il primo Sport Utility in assoluto a trasformarsi in auto da competizione, uno straordinario “cambio di destinazione” per il gigante di Sant’Agata Bolognese che continua a trainare le vendite di Lamborghini verso traguardi impensabili fino a qualche anno fa.
Solo pista, ma niente gare nel futuro della supersportiva targata Squadra Corse e disegnata dal Centro Stile a Sant’Agata Bolognese. Sarà realizzato in edizione limitata , con specifiche aerodinamiche e meccaniche in grado di esaltare al massimo livello l’iconico motore aspirato V12 di 6,5 litri, che erogherà 830 cv di potenza . Il teaser anticipa alcune peculiarità della vettura, tra cui la grande ala posteriore, l’abitacolo sul tetto e il cofano anteriore racing con doppia presa d’aria.
Versatilità estrema
Asfalto ma anche terra, invece, per l’Urus ST-X, il primo Super Suv al mondo da competizione, equipaggiato di motore V8 bi-turbo e alleggerito nella struttura. All’esterno spicca il cofano in fibra di carbonio con prese d’aria supplementari, il posteriore è caratterizzato dall’ala in carbonio e dagli scarichi specifici da competizione. La carrozzeria è dominata dal colore verde Mantis, tipico di Lamborghini Squadra Corse, arricchito da dettagli rossi; l’abitacolo, rinforzato da un roll-bar tubolare, presenta sedili racing e impianto di sicurezza di sicurezza.
La prima gara è prevista per i Finali Mondiali 2020 di Misano Adriatico . quando i vincitori delle quattro classi della Lamborghini Super Trofeo , al volante di ST-X, le vittime di sfidare, su uno speciale tracciato, le celebrità del Motorsport a due e quattro ruote.