Lamborghini Siàn: altra supersportiva da sognare

di Piero Evangelisti

Il 1963 è l’anno di fondazione della Lamborghini e a Sant’Agata Bolognese lo celebrano in questi giorni con la nuova Siàn Roadster versione open-top della visionaria Coupé svelata lo scorso anno. Della prima se ne faranno 19 esemplari, 63 della seconda, ed ecco così ricomposto l’anno di nascita della Casa del Toro, quella della Miura voluta da Ferruccio Lamborghini per dimostrare al mondo che in Emilia non c’era solo la Ferrari a saper costruire supersportive da sogno.

E tale rimarrà anche Siàn Roadster – il nome, in dialetto bolognese, significa fulmine, saetta – pure per chi avrebbe pronto un assegno da 2.510.00 euro (prezzo di base dell’auto, tasse e personalizzazione escluse), perché i 19 pregiatissimi pezzi sono tutti venduti, in gran parte a collezionisti che, purtroppo, forse non la guideranno mai e non potranno scoprire le magie del nuovo cuore ibridizzato dell’ultima nata di Sant’Agata.

si1

Ancora più potenza con il supercondensatore

Al V12 aspirato che su Siàn, Roadster e Coupé, raggiunge una potenza massima di 819 cv (e quella, incredibile, di 2 cv per ogni chilogrammo di peso) grazie a una tecnologia ibrida soft che utilizza un supercondensatore elettrico che lavora non tanto per ridurre le emissioni (Siàn open-top fa registrare quasi 500 g/km di Co2) quanto per rendere la guida ancora più entusiasmante. La tecnologia di accumulo dell’energia è una novità a livello mondiale. Anziché adottare una batteria agli ioni di litio, Sián Roadster, così come la versione Coupé, innova l’applicazione del supercondensatore, capace di immagazzinare una quantità di energia dieci volte superiore rispetto a quella di una batteria agli ioni di litio.

Il sistema, posizionato tra abitacolo e motore, garantisce una perfetta distribuzione del peso. Tre volte più potente di una batteria dello stesso peso e tre volte più leggero di una batteria di potenza analoga, il sistema elettrico composto da supercondensatore e motore elettrico pesa appena 34 kg, per un sorprendente rapporto peso-potenza di 2,0 kg/cv. Il flusso di potenza simmetrico garantisce la medesima efficienza sia nel ciclo di carica che in quello di scaricamento, dando origine alla soluzione ibrida più leggera ed efficiente. Lamborghini Siàn Roadster accelera da 0 a 100 km/h in 2,9 secondi e può raggiungere la velocità massima di 350 orari: i collezionisti non sanno cosa si perdono.

si2

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *