Lamborghini Huracán STO: emozioni adrenaliniche

di Piero Evangelisti

Il Coronavirus non ha fermato le Case automobilistiche della Motor Valley emiliana che continuano a sfornare nuove supercar, da Maranello a Varano de’Melegari fino a Sant’Agata Bolognese dove Lamborghini ha appena svelato la versione stradale di Huracán GT3, che ha trionfato a Daytona per tre anni consecutivi, siglata STO: Super Trofeo Omologata.

“Huracán STO, è l’incarnazione più pura della tradizione di Lamborghini Squadra Corse, un’auto che trasferisce direttamente le tecnologie della Huracán Super Trofeo Evo e attinge ai successi unici della Huracán GT3 Evo”, afferma Maurizio Reggiani, Chief Technical Officer, “la Huracán STO offre tutte le emozioni di una supersportiva perfettamente bilanciata, leggera e superiore dal punto di vista aerodinamico, riproducendo la sensazione di guida e il divertimento della Super Trofeo, ed è configurata perfettamente per i circuiti più impegnativi al mondo, ma creata per la strada. Le vaste soluzioni tecniche e le conoscenze acquisite dai nostri programmi Super Trofeo e GT3 sono state affinate e integrate nella Huracán STO per permettere al conducente di vivere ogni giorno le emozioni di un pilota, a bordo di una supersportiva Lamborghini omologata per l’uso su strada in grado di battere ogni record in pista”.

hhh

Non manca il comfort di marcia

Fin dall’accensione ogni dettaglio della Huracán STo, interno ed esterno, suscita emozioni adrenaliniche alla guida. Il cuore della nuova Lamborghini è il motore aspirato V10 della Huracán Evo e della Super Trofeo, che sprigiona una potenza di 640 cv con 565 Nm di coppia a 6.500 giri/minuto.

Con una carreggiata aumentata, boccole per sospensioni più rigide, barre antirollio specifiche e MagneRide 2.0 di Lamborghini, la STO trasmette tutte le emozioni di un’auto da corsa, regalando allo stesso tempo un’esperienza confortevole su strada. Il motore è stato calibrato per una sensazione di guida fortemente sportiva e reattiva, con una percezione diretta dal pedale all’acceleratore e un miglioramento della nitidezza del sound a giri elevati. La velocità del cambio è stata ulteriormente potenziata per variare marcia in modo estremamente reattivo e rapido.

hh

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *