Lamborghini Aventador Ultimae: icona di un’epoca 

di Piero Evangelisti

Lamborghini Aventador è giunta al termine del suo straordinario percorso e la Casa del Toro ha scelto il magico Festival of Speed di Goodwood, svoltosi la scorsa settimana, per presentare un’ultima tiratura limitata in versione coupé e roadster. È la Aventador LP 780-4 Ultimae, il modello che rende omaggio all’iconica supersportiva con motore V12 a combustione concentrando l’essenza più pura di tutte le versioni Aventador in un finale perfetto. Aventador LP 780-4 Ultimae sfrutta le prestazioni della SVY ed esalta l’eleganza sofisticata di Aventador S, facendo convergere design e dinamismo in una vettura da collezione nella versione Coupé e nella versione Roadster.

“Se parliamo dei modelli con motore V12 naturalmente aspirati di Lamborghini, la Aventador LP 780-4 Ultimae è l’incarnazione definitiva, più autentica e senza tempo,” afferma Stephan Winkelmann, presidente e Ceo di Automobili Lamborghini. “Garantisce la pura esperienza di guida dei dodici cilindri unita a design inimitabile, soluzioni ingegneristiche e emozioni di guida. È la Aventador definitiva che chiude un’epoca eccezionale, l’ultima del suo genere, con la massima potenza e le prestazioni che ci si aspettano dall’unione del motore V12 di Lamborghini e dall’inimitabile design del nostro marchio. Aventador era destinata a diventare un classico fin dal suo lancio e Aventador LP 780-4 Ultimae è l’espressione più straordinaria della combinazione di un design senza tempo e di soluzioni tecniche in una versione finale: Ultimae, per l’appunto”.

Chiude in bellezza

Le linee eleganti della Aventador LP 780-4 Ultimae si coniugano perfettamente con le prestazioni di questa versione finale. Il motore a 12 cilindri da 6.5 litri “Longitudinale Posteriore” (LP) sprigiona 780 cv: 40 cv in più rispetto alla Aventador S e 10 in più rispetto alla SVJ con cui condivide la trazione integrale permanente.

LP 780-4 Ultimae è un omaggio al carattere istintivo, alla potenza e alle prestazioni frutto di dieci anni di evoluzione di Aventador di Lamborghini: il know how del gruppo motopropulsore di SVJ che ha consentito di stabilire il record sul Nürburgring Nordschleife a luglio 2018, le innovazioni tecniche sportive e il lusso della versione S, la purezza del concetto Aventador originale. È il gran finale del tradizionale motore a combustione V12, l’Aventador definitiva, in tutti i sensi.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *