La WinteRace 2019 scalda i motori

di Fabrizio Boschi

Giovedì 28 febbraio, giorno di apertura del carnevale, le vetture della WinteRace sfileranno con le maschere dei Sestieri di Cortina. Inoltre, sempre giovedì, si svolgeranno le verifiche tecniche che precederanno la due-giorni di gara. Le 50 vetture storiche partiranno davanti a una quindicina di Porsche moderne che si contenderanno la vittoria della 4a Porsche WinteRace. Ad attendere tutti, un percorso di 550 km diviso in due tappe diurne. La prima avrà come scenario l’Austria/Ősttirol/Carinzia, la seconda, invece, le Dolomiti, patrimonio Unesco. Scenari che da sempre incantano gli equipaggi, motivo per cui ogni anno molti di loro hanno il piacere di ritornare alla WinteRace.

WinteRace-02_Ph.Roberto Deias_1-min-2019

Gli equipaggi affronteranno 66 prove cronometrate a pressostato/fotocellula e 6 prove di media con 6 rilevamenti segreti. I Top Driver presenti si contenderanno lo “scettro” di una competizione che sarà sicuramente interessante e combattuta soprattutto tra i valichi degli imponenti passi dolomitici, non per niente la seconda tappa sarà dedicata proprio al “Giro dei passi” visto che si valicheranno il Giau, il Pordoi, il Sella, il Gardena, oltre al Furcia, novità del 2019.

“Tra le novità di questa edizione – racconta l’organizzatrice Rossella Labate – mi piace ricordare la visita al Porsche Museum Helmut Pfeifhofer di Gmünd in Carinzia/Austria dove si trova una collezione privata di 48 vetture, tra cui la 356 con la carrozzeria d’alluminio battuta a mano che ha il numero di telaio 20. Proprio in questa ex segheria sono state costruite le prime 50 vetture Porsche 356. Ma non è tutto. Abbiamo pensato di far disputare alcune prove circondati da paesaggi particolarmente suggestivi come i Passi Giau, Sella e Furcia e ancora verso il Lago di Misurina, dove le vetture arriveranno all’ora del tramonto di venerdì”.

WinteRace-03-Patron-Casale su Bentley 3 Litre del 1925-min-2019

I bolidi in gara

Tra le vetture più “storiche” spuntano tre Lancia Aprilia anteguerra tra cui quella del 1937 dell’equipaggio Sisti-Gualandi vincitore nel 2018, Fiat 508 C del 1937, Jaguar XK120 del 1953, Fiat 1100/103 del 1953, oltre alla vasta presenza di modelli Porsche B e C, ci saranno due vetture di Porsche Italia la Carrera RS condotta da Pietro Innocenti, direttore generale, in equipaggio con Ornella Pietropaolo, e la 356 A Speedster guidata dal direttore di “Ruoteclassiche”, David Giudici, in coppia con Paolo Cattagni, ceo di Girard Perregaux Italia. Susciterà sicuramente molta curiosità anche la Lancia Stratos dell’equipaggio svizzero Mellinger-Gelmini.

I premi

Prestigiosi i premi messi in palio da sponsor e organizzazione tra cui un lingotto d’oro da 100 grammi e un prezioso orologio “Laureato 42 mm” della Girard-Perregaux, brand svizzero di Alta Orologeria. Visto il successo riscosso negli anni precedenti, è riconfermata la 4th Porsche WinteRace dedicata a vetture monomarca selezionate dall’organizzatore: storiche costruite dal 1977 al 1990 e moderne costruite dal 1991 a oggi che partiranno in coda alla gara e avranno una loro classifica e premi dedicati.

WinteRace-04-Fontanella-Covelli su Lancia Aprilia del 1939_2-min-2019

Ancora una volta, la WinteRace è sostenuta da grandi sponsor: tra i “Platinum” citiamo la Girard-Perregaux, brand svizzero di Alta Orologeria, il Centro Porsche Padova e il Porsche Classic Milano Est, filiali dirette di Porsche ItaliaMA-FRA, azienda leader nella cosmetica per auto, Cotton Sound, azienda specializzata in prodotti in cotone idrofilo anallergici, e Tramarossa, azienda veneta di jeans sartoriali; tra i “Gold”, HDI assicurazioni, Grand Hotel Savoia, il sito garedepoca.com, My Style Bags, azienda specializzata nella creazione di borse e accessori personalizzati,  Campomarzio 70, fragranze d’alta gamma e tra i partner Loacker FICR (Federazione Italiana Cronometristi).

La settima edizione della WinteRace, organizzata da Alte Sfere, gode del patrocinio del comune austriaco di Lienz e di Gmünd, di San Vigilio di Marebbe, Dobbiaco e dell’Aci di Treviso.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *