La “Selezione Italia” di Hertz
di Riccardo Cervelli
«L’industria del noleggio a breve termine rischia di divenire ogni giorno di più un mercato di commodity». Lo sostiene Massimiliano Archiapatti, ad di Hertz Italia, mentre spiega come l’azienda del rent a car ha deciso di opporsi a questa tendenza con l’introduzione delle Collection, linee di offerta in cui vengono garantiti al cliente le marche, i modelli e i servizi richiesti. Nella Fun Collection – caratterizzata da modelli sportivi ma maneggevoli – ha debuttato nel 2016 «Selezione Italia». «A un anno dal lancio è già diventato un prodotto di punta», dichiara Archiapatti. Un segnale che, anche nell’era d’esordio della guida autonoma, continua a resistere un target che cerca l’emozione e il piacere della guida. «“Selezione Italia” – continua – propone marchi storici tricolori come Abarth e Alfa Romeo. Grazie ai nostri buoni rapporti con Fca, siamo riusciti a ottenere l’esclusiva per l’estate del Suv Alfa Romeo Stelvio nel mercato del rent a car».
Il servizio
Le auto delle Collection possono essere prenotate solo attraverso la rete diretta di Hertz. Le vetture di «Selezione Italia» si possono ritirate presso un numero limitato di spazi allestiti in luoghi frequentati dalla clientela internazionale più selezionata, come gli aeroporti di Fiumicino, Malpensa e Linate, Venezia, Torino, Firenze e Olbia. In linea con la promessa di un servizio di qualità, i punti di ritiro si trovano subito alle uscite dai terminal verso i parcheggi. Qui i clienti vengono accolti in un’atmosfera che ricorda una piazza italiana, con tanto di bandiera e un tavolino dove viene offerto un caffè. Quindi, sono accompagnati da personale specializzato all’auto prenotata, cui viene tolto un telo di protezione. Prima di consegnare l’auto, l’addetto racconta qualcosa sulla marca e sul modello prescelto. Tra le dotazioni della vettura si segnala anche una pubblicazione del Touring Club, con l’obiettivo di fornire al cliente indicazioni su itinerari originali alla scoperta di cibi tipici e paesaggi fuori dai cliché da cartolina. «Dobbiamo essere orgogliosi della nostra italianità – afferma Archiapatti – e noi sentiamo la responsabilità di offrire subito un’esperienza positiva di essa a chi arriva nel nostro Paese».
Gamma e grinta
«Selezione Italia», va precisato, non punta però solo al cliente proveniente dall’estero. Nel mirino ci sono tutti gli appassionati interessati a guidare – magari anche solo per pochi giorni – auto come Abarth 595 Competizione e Turismo, Abarth 124 Spider, Fiat 500 Cabrio, Fiat 124 Spider, Alfa Romeo Stelvio, Giulia Veloce e anche 4C. Magari per provarle prima di un loro eventuali acquisto oppure – non potendole comprare – per provare solo l’emozione di stare dietro il loro volante.