di Luca De Meo, Ceo di Groupe Renault
Il 2021 è stato un anno molto impegnativo per tutti, ma grazie alla passione e alla determinazione dei Renault Group team, abbiamo raggiunto risultati di cui possiamo essere orgogliosi. Ancora più importante, siamo riusciti a spingere in avanti il #Renaulution attraverso l’elettrificazione e un modello di business a maggiori profitti.
Nel 2021, Renault sale sul podio Ev in Francia, Italia e Germania, e il suo mix di vendite di autovetture elettriche e ibride è aumentato in modo significativo, con la gamma E-tech che ora rappresenta il 30% delle vendite.
Renault rimane anche uno dei leader europei nel segmento dei veicoli commerciali leggeri, con grandi modelli come il nuovo Kangoo, già eletto Van of the Year. Il tutto, con un forte focus internazionale, registrando quasi la metà delle vendite totali al di fuori dell’Europa.
Nonostante il difficile contesto, Dacia è cresciuto nelle vendite e per la prima volta in assoluto il marchio si è collocato tra le prime tre vendite al dettaglio europee, grazie a una quota di mercato record del 6,2%. In cima, Sandero e Duster sono rimasti rispettivamente il modello al dettaglio più venduto per il quinto anno consecutivo e il Suv al dettaglio più venduto dal 2018.
Finalmente, dopo il suo ritorno alla vittoria in Formula 1 e gli ottimi risultati nell’endurance, Alpine continua la sua ascesa raddoppiando le vendite. Il marchio prosegue anche la sua espansione internazionale, registrando un forte incremento delle vendite in mercati strategici come Uk (+92%) e Italia (+79%).
Questi risultati mi rendono ottimista sul nostro futuro, poiché stiamo lanciando la nostra nuova offensiva di prodotto in tutti i marchi con Renault Mégane E-Tech elettrica, Renault Austral e Dacia Jogger.
Tutto sommato, questo dimostra che il #Renaulution è in arrivo e sta progredendo ancora più velocemente di quanto ci aspettassimo. Questo è solo l’inizio!