La nuova frontiera del ricambio è la stampa 3D

di Stefano Belfiore (www.inforicambi.it)

C’era da aspettarselo prima o poi visto il suo utilizzo, sempre più trasversale, in tutti i campi produttivi. Anche in quello automotive. Nasce il primo ricambio per truck in metallo fatto con la stampa 3D. Un grande ed importante risultato traguardato da Mercedes-Benz Trucks che da un anno è impegnata  su questo fronte nel settore  customer services & parts. Da allora la divisione aziendale ha collaborato con i ricercatori e i pre-sviluppatori di Daimler AG per migliorare ed ampliare costantemente l’impiego della moderna stampa 3D per i ricambi in materiale sintetico. Oggi lo stampaggio 3D per componenti in materiale sintetico di pregio si è ormai affermato come metodo di produzione supplementare rivelandosi particolarmente indicata per la realizzazione di un numero limitato di esemplari.

La tecnologia 3D per i componenti in metallo

Si tratta di una nuova modalità costruttiva che debutta con la produzione 3D di ricambi in alluminio richiesti raramente. Questi si distinguono per una densità pari pressoché al 100 per cento e una purezza maggiore rispetto ai componenti convenzionali in alluminio stampati a iniezione. La stampa 3D non solo assicura buone caratteristiche di resistenza e durezza ed elevata capacità di sopportare sollecitazioni dinamiche. Ma evita anche elevati costi di sviluppo nonchè l’acquisto di attrezzi speciali. Esempi di possibilità di impiego sono: elementi in metallo del motore e nei gruppi di raffreddamento o elementi destinati a cambi, assali e autotelai. Soprattutto in caso di strutture complesse, la stampa 3D in metallo consente economicità della produzione, in quantità limitate, di ricambi per componenti poco richiesti, speciali, o destinati a serie limitate o fuori produzione.

L’impatto sui ricambi

Il plus di questa tecnologia risiede nel rilevante aumento della velocità e della flessibilità della produzione, soprattutto nel caso dei pezzi di ricambio e dei componenti speciali.

Cosa ha realizzato Mercedes-Benz Trucks

Il primo ricambio, concepito con la stampa 3D, è una copertura per termostato molto resistente per truck ed unimog usciti di produzione ormai da ben 15 anni. In questo caso specifico è stata impiegata una lega di alluminio per stampaggio a iniezione.

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *